Nel mezzo d’una campagna di nostra ditta
mi ritrovai con un dubbio oscuro:
non è che la diritta via è smarrita?
Ogni esperto di marketing e comunicazione ha molti pregi, ma soprattutto diversi difetti.E se alcuni di questi lo condannassero a scontare la propria pena nell’Inferno del Marketing?
Dante Alighieri, nella veste di ottimo consulente marketing, ci fornisce uno spunto ideale e un divertente espediente per parlare di tutti quegli errori davvero imperdonabili per un professionista della comunicazione d’impresa.Per ogni Cerchio un difetto, per ogni difetto qualche consiglio utile per risolverlo.
E voi in quale Cerchio infernale verreste gettati? Finireste tra i Traditori o tra i Lussuriosi?
Ecco il Terzo Cerchio dell’Inferno del Marketing.
I GOLOSI
« Io sono al terzo cerchio, de la piova
etterna, maladetta, fredda e greve;
regola e qualità mai non l’è nova. »
La Divina Commedia – Inferno: C. VI, v. 7-9
Inutile mentirci, il fine ultimo di qualsiasi uomo di marketing è quello di ottenere dei clienti. Ma cosa succede a chi non ha altro in mente? Finisce nel Terzo Cerchio dei Golosi, costruito per chi non è mai sazio di visualizzazioni e contatti. L’importante per questi professionisti ingordi è solo il numero, strafogarsi senza prendere in considerazione la qualità; ottenere nuovi contatti commerciali va bene, ma occorre lavorare con un certo criterio.
Non ci stancheremo mai di dire che un buffet di visualizzazioni è quasi inutile se le visite non portano a una lead generation.
A cosa potrebbero mai servire centinaia di iscritti al blog, se non sono però interessati a conoscere l’azienda che crea i contenuti? Aggiustate il tiro, create una Buyer Persona e scrivete contenuti per chi è davvero interessato alla vostra attività.
Escono dal Cerchio dei Golosi solo i marketer di buona forchetta!
Ancora non siete sazi? Provate a passare a qualcosa di più sostanzioso delle solite vuote visualizzazioni. Le Buyer Personas sono rappresentazioni fittizie di clienti modello e sono il punto di partenza per ottenere una lead generation efficace. Non sono semplici target di mercato, ma puntano a raffigurare le reali motivazioni dietro i comportamenti dei clienti.
Attente, oh anime ingorde, questo è un concetto fondamentale per il successo di una campagna di Inbound Marketing. Intorno a questa figura verranno accordati:
- il contenuto creato
- la campagna di marketing intrapresa
- il modo in cui i venditori tratteranno con i consumatori
- i prodotti stessi
Per costruire la propria Buyer Persona va prestata molta attenzione alle parole chiave utilizzate sui motori di ricerca e sui social network, ai commenti nel blog aziendale e ai profili degli utenti stessi. Attraverso questi ingredienti potrete ottenere una Buyer Persona su cui basare i vostri sforzi e cominciare ad aumentare veramente la vostra lead generation.
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(Lasciate ogni speranza, voi che non cliccate)