5 motivi per rinnovare il Sito web della propria azienda di prodotti

rinnovare il sito web

Perché rinnovare il sito della propria azienda di prodotti? In un periodo tanto caratterizzato dai cambiamenti, nessuna azienda può permettersi di rimanere immobile. A cominciare dal proprio modo di comunicare e fare marketing, c’è un forte bisogno di rinnovamento: ancora ci sono aziende che si preoccupano solo di confezionare uno slogan o una campagna intera cucita addosso al nuovissimo prodotto da lanciare. Alcune realtà sembrano non essersi accorte più di tanto dello stravolgimento in atto. È indispensabile creare una nuova visione del mercato e occuparsi maggiormente di ciò che vogliono i clienti.

Se suona come un pensiero già sentito, non è però certamente una frase fatta. Si tratta di stare al passo con i tempi: è ora di scoprire i reali desideri e bisogni dei consumatori, di dimostrare alla concorrenza la nuova voglia di emergere, di risultare visibili agli occhi del mercato mondiale. La strada per una nuova comunicazione aziendale parte dal tentativo di rinnovare il sito web della propria azienda. Perché proprio il sito internet? Quali buoni motivi avrebbe un’azienda manifatturiera per lavorare di più sul web e meno nelle fiere? Abbiamo raccolto per voi 5 ottime ragioni per iniziare a cambiare e a RINNOVARE IL SITO WEB DELLA PROPRIA AZIENDA DI PRODOTTI

 

1) Metterci la faccia

Il sito internet è il volto dell’impresa. Tutti gli utenti internet che si imbatteranno nelle pagine dell’azienda, le utilizzeranno per farsi un’idea di tutto l’operato. Graficamente e contenutisticamente, necessita di conseguenza di cure costanti e a volte di un restyling completo: rinnovare il sito web non è un semplice capriccio, ma un passo fondamentale per modernizzare l’azienda.

 

2) Nuovi nomi, nuovi comportamenti

Non comportatevi come chi, per la fretta di essere alla moda, prende un vestito vecchio e prova a cambiargli volto con qualche aggiustatina. Il proprio sito web deve essere unico e vivo, evitando di utilizzare lo stesso modello statico dei dépliant cartacei che si possono trovare nelle fiere commerciali. Internet è un universo a sé stante, non si può insistere sui classici comportamenti adatti solo alla comunicazione cartacea. L’azienda ci rimetterebbe visibilità e clienti nel riproporre sempre la solita idea, serve un sito web in cui sia possibile navigare e ricercare contenuti.

rinnovare il sito web della propria azienda di prodotti

3) Da megafono a snodo

Un’impresa che si rispetti non ha bisogno di un megafono! Chi, navigando, si imbattesse in una pagina internet che si pone come unico obiettivo la celebrazione di brand e prodotti, senza fornire uno spazio adeguato per interagire, informarsi o ricercare contenuti all’interno che non siano brandizzati, che motivo avrebbe di visitarla nuovamente o di condividerla con altri utenti? Bisogna rinnovare il sito web e renderlo uno snodo vitale: una pagina da cui sia semplice arrivare ad altre inerenti per contenuti e temi, che sia cioè il punto di partenza per il percorso del visitatore. Creare e collegare il blog aziendale potrebbe essere un’ottima soluzione.

 

4) Il potenziale dell’ottimizzazione

Il sito internet deve essere sempre e comunque ottimizzato per la SEO. La SEO (search engine optimization) è il processo attraverso il quale si migliora la propria pagina web, così che compaia tra i primi risultati di un motore di ricerca e che possa attrarre più visitatori. Una persona digita una o più parole su Google, motore di ricerca indiscutibilmente più utilizzato sul Web, per cercare una soluzione alle proprie domande o problemi: il sito dell’azienda dovrà essere la risposta a queste richieste di informazioni. Google registra ogni giorno oltre tre miliardi di ricerche. Riuscite a immaginare i vantaggi se si riuscisse a indirizzare un numero così esorbitante di persone verso la propria pagina aziendale?

 

5) Concorrere e vincere

Al giorno d’oggi qualunque azienda, di prodotti e di servizi, possiede una propria pagina internet. Rinnovare il sito web della propria azienda di prodotti significa guadagnare dei vantaggi competitivi nei confronti della concorrenza. Alcune imprese si accontenteranno di ciò che già hanno; le aziende che vogliono emergere non smetteranno mai di cambiare e modernizzarsi. Questa scelta farà la differenza in ottica di successo e di visibilità.

Decidere se sia necessario o meno rinnovare il sito web della propria azienda di prodotti deve partire dalla consapevolezza. La propria impresa ha bisogno di una migliore visibilità? Ci sono aspetti della comunicazione in cui si possono fare passi in avanti? Per rispondere a queste e altre domande, vi proponiamo di scaricare gratuitamente il nostro breve Quiz. Un divertente passatempo per capire se la strada intrapresa è giusta.

Clicca sul pulsante sottostante e ottieni il Quiz “Quanto è In-visibile la vostra azienda?

Potrebbe anche interessarti…