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Ave Cesare! come si scrive un Blog Aziendale?

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Ave, oh tu che ti stai accontentando delle conquiste fatte finora!

Ave, oh tu che ti incoroni Imperatore del marketing senza ascoltare la voce dei tuoi clienti!

 

Gaio Giulio Cesare ha qualche consiglio da darti su come si scrive un blog aziendale e i suoi post.

A chi crede che uno stratega dovrebbe fare solo il condottiero, la storia di Cesare insegna che si può essere conquistatori, imperatori e scrittori allo stesso tempo. Non si limitò infatti a conquistare la Gallia intera, ma scrisse anche preziosissime opere che raccontavano di battaglie, popoli e culture.

Un compito simile spetta anche a chi si occupa di marketing: si possono incrementare le proprie vendite, guadagnando comunque credibilità e autorevolezza attraverso informazioni utili ai clienti. Un’impresa da titani? E se lo strumento per fare tutto questo lo avessi già?

Il blog è lo strumento attraverso il quale puoi pubblicare regolarmente e promuovere nuovi contenuti collegati alla tua azienda.

Scrivendo post pertinenti e degni di nota, guadagnerai l’attenzione di numerosi visitatori interessati.

Quale imperatore potrebbe mai regnare su un popolo insoddisfatto?

Un blog curato può aiutare la tua azienda a elevarsi come una fonte di informazioni attendibile agli occhi del pubblico, costruendo un rapporto di fiducia fondamentale con gli utenti.

Per scrivere dei post all’altezza del tuo nome, ecco i quattro consigli che Giulio Cesare avrebbe voluto dare alla tua azienda. Stiamo parlando di Content Marketing e SEO pronta per l’uso, da conquistatore a conquistatore!

  • Non date solo a Cesare ciò che è di Cesare: il blog è uno strumento indispensabile per trasformare il tuo sito aziendale in un ‘distributore di contenuti di qualità‘ in cui sia possibile navigare e ricercare informazioni, non un semplice “dépliant” autocelebrativo quindi. Non si sta celebrando la tua impresa, ma si parla di argomenti interessanti per i tuoi clienti! Un visitatore deve avere facile accesso a tutti i post, attraverso link interni e barra laterale o grazie alla promozione proprio sul sito web, sui social network e via email.

 

  • Veni, vidi, vici: è fondamentale che i post siano chiari e concisi. Il contenuto deve essere incentrato sulle keywords più usate dagli utenti e includere una parola chiave anche nel titolo potrebbe aiutare lettori e motori di ricerca nella comprensione immediata del tema trattato. Un post va scritto soprattutto a misura di utente, in modo che sia di facile lettura e comprensibile al primo impatto visivo.

 

  • Fate spazio! Quando si scrive un post, non vanno mai trascurati gli spazi bianchi, cioè gli spazi vuoti tra un paragrafo e l’altro. Questo può aiutare i visitatori a concentrarsi sul contenuto. Scrivendo paragrafi troppo lunghi, si formeranno solo enormi blocchi di testo faticosi da leggere. Puoi anche indicare velocemente la chiave di lettura del post agli utenti aggiungendo sottotitoli per i vari paragrafi o inserendo liste numerate che evidenzino i punti fondamentali.

 

  • Hai mai visto un Gallo? Includere delle immagini al testo scritto allungherà ulteriormente le pause durante la lettura. Mettendo un contenuto visivo all’inizio del post potresti inoltre catturare l’attenzione dei visitatori e aiutarli nel comprendere il post con un solo sguardo.

Ora che hai iniziato a comprendere come si scrive un blog aziendale, non tfermare!

Il blog può essere uno strumento fondamentale se usato insieme alle altre leve della comunicazione aziendale! Quali? Un ufficio stampa funzionante ad esempio.

 

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