L’ufficio Stampa: risorsa per la comunicazione commerciale

L' ufficio stampa risorsa per la comunicazione commerciale

La comunicazione commerciale è una delle branchie della comunicazione d’impresa. Solitamente per comunicazione commerciale si intende quell’insieme di strumenti che l’impresa usa per gestire le relazioni con il mercato dei consumatori, intermedi oppure finali. In quest’ottica si inserisce anche il lavoro di ufficio stampa, soprattutto per quelle realtà imprenditoriali che non hanno le risorse per avere sia un responsabile comunicazione sia un ufficio marketing.

Soprattutto nel caso in cui ad occuparsi di entrambe queste aree fossero le medesime persone, allora diventa importante studiare una strategia ben precisa. Partendo dal presupposto che a monte si possa gestire tutto in poche mani. Ovvero che a studiare e sviluppare tutto, dai contenuti dei comunicati stampa e dei social fino alla realizzazione di brochure o packaging del prodotto, siano le stesse menti. Un aspetto sicuramente positivo per far sì che tutto ciò che concerne i rapporti verso l’esterno abbiano una regia unica.

Anche perché oltre a quelli che sono i canali di comunicazione di cui abbiamo parlato frequentemente (comunicati ai media, social network, eccetera) vi sono anche tutti quegli aspetti prevalentemente inseriti nella comunicazione commerciale. Nei quali l’ufficio stampa può e deve “metterci lo zampino”. Parliamo della realizzazione di cataloghi, depliant, brochure, flyer ad esempio. Così da diffondere facilmente all’interno del grande pubblico il messaggio dell’azienda. Inoltre c’è sempre da considerare testi e materiale per il direct marketing, ovvero lettere e pieghevoli inviati direttamente nelle case, oppure spazi redazionali da sistemare su riviste e pubblicazioni del settore. Tutte situazioni che possono anche fornire una risposta sulla reazione del pubblico verso quelle che sono le proposte dell’azienda.

Anche nell’ottica della comunicazione commerciale, quindi, diventa molto importante che un ufficio stampa sia completamente operativo. Se poi un’azienda non ha, al proprio interno, le competenze per poter sviluppare tutto ciò nessun problema. Perché ci sono tante realtà sul mercato che si occupano proprio di questo. Di seguire interamente comunicazione e marketing, diventando dei veri e propri “media partner”. In quanto riescono a seguire tutto ciò che concerne i rapporti verso l’esterno di un’azienda, lavorando in stretta sintonia con la stessa impresa. In questo senso si è mossa anche Synectix, realtà che garantisce grazie all’ausilio di professionisti nel campo garantisce l’organizzazione di un progetto di comunicazione a 360 gradi.