Per ogni settore economico esiste l’ufficio stampa giusto. O, meglio, esiste il modo giusto di fare l’ufficio stampa. Perché se è vero che i canali più utilizzati sono sempre gli stessi, dai comunicati stampa ai social network, cambia il modo nei quali questi possono essere utilizzati. E cambiano al loro interno anche i destinatari dei messaggi. Perché se un’azienda si occupa della produzione di innovative porte a vetro, ad esempio, va bene la comunicazione verso i media generalisti, va bene cercare di uscire con un pezzo dedicato sul Corriere della Sera o su Repubblica.
Ma, forse, per raggiungere l’obiettivo è più utile che il medesimo articolo sia pubblicato su una rivista di settore. O che si occupi soprattutto di edilizia. Così da andare a raggiungere direttamente un pubblico già interessato alla materia. Quella dell’ufficio stampa giusto per ogni stagione è una necessità. Perché ogni settore ha le proprie peculiarità e specificità, serve quindi a priori uno studio appurato di dove e come un ufficio stampa possa intervenire. Se la mia azienda commercializzerà al 90% con l’estero, ad esempio, non posso non diffondere tutti i miei contenuti anche in inglese ed in una newsletter internazionale. Viceversa, se il raggio d’azione della mia impresa non va oltre i confini regionali, forse è il caso di pensare soprattutto ad azioni di marketing e comunicazione sul territorio.
Che l’ufficio stampa giusto è in grado di gestire in perfetta sintonia con l’azienda. Questo perché appoggiarsi ad una realtà che già opera in questo ramo, in grado di unire marketing e comunicazione, partendo quindi da una base di conoscenze consolidate è la via migliore. Qualunque sia il settore merceologico dell’azienda, infatti, potendo partire da radici solide e profonde poi si tratterà solamente di scegliere la via migliore per far crescere i rami della pianta.
Che si tratti di commercializzare frutta secca o promuovere una società sportiva, queste realtà professionali possono dare una risposta unica a tutte le diverse esigenze. Ecco perché diventa importante guardarsi attorno, confrontarsi con alcuni esperti della comunicazione e del marketing in grado di fornire un pacchetto di proposte su misura. Individuata la strada da percorre, la via attraverso cui far crescere rigogliosa questa pianta, si tratta poi solamente di innaffiarla di continuo. Affinché diventi sempre più verde e grande. In questo senso si è mossa anche Synectix, realtà che garantisce grazie all’ausilio di professionisti nel campo garantisce l’organizzazione di un progetto di comunicazione a 360 gradi.
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