Se per pubblicare i propri contenuti sui media tradizionali c’è sempre un filtro, quello del giornalista della testata in questione, diverso è il modus operandi quando si parla di comunicazione sul web. Nella rete c’è una maggior facilità di pubblicazione, diffusione e promozione, ma questo non deve far pensare al far west: anche la comunicazione online ha le proprie regole ed il proprio “galateo”. In primis si parla di una serie di informazioni e comunicazioni scritte con un taglio diametralmente opposto da quello utilizzato sui giornali cartacei.
Perché sono diverse proprio le caratteristiche di fondo di questi media ed il loro utilizzo da parte dei lettori. Una pagina intera di giornale piena zeppa di testo non spaventa il lettore che ha in mano il quotidiano, se scritta bene ed interessante si arriva alla fine. Diverso è quando, invece, una buona parte dei lettori si trovano davanti una pagina web eterna e piena zeppa di parole, magari impaginata senza tante foto o grafici o altri contenuti per spezzare e rendere più agevole la lettura. Uno spazio web pesante come un macigno ha, su chi legge, lo stesso effetto dell’aglio per i vampiri: li allontana definitivamente dopo aver dato, forse, solo una rapida occhiata alle prime dieci righe.
Ecco perché la comunicazione sul web predilige testi brevi, rapidi, di facile consultazione su tutti i dispositivi e piattaforme, arricchendo piuttosto quanto scritto con contenuti particolari quali video, grafici, fotografie e tutto quello che serve per comunicare in modo chiaro ma sintetico. Meglio, piuttosto, spezzettare le informazioni in più comunicati, in diverse news, così da tenere sito internet e social network costantemente aggiornati con sempre qualcosa di nuovo. Per fare un paragone i canali web sono una realtà da trattare un po’ come un cane: ha bisogno di essere portato a spasso, di avere spesso della buona pappa, di essere insomma curato e seguito per crescere sempre più sano e forte. Più materiale diverso, interessante e di rapida consultazione si riesce a pubblicare, con un criterio ed una certa programmazione ovviamente, più sentiremo abbaiare felici sito internet e social network.
Testi per la comunicazione sul web che devono essere scritti e strutturati attraverso parole chiave, una forma chiara e concisa, con uno stile scorrevole e molto gradevole a chi quel contenuto può leggerlo solamente al volo, in un paio di minuti al massimo, sullo smartphone. Meglio ancora se questo testo viene poi condiviso da più parti e più persone attraverso i più popolari social network, dove ognuno potrà anche esprimere un parere e di fatto veicolare all’interno del proprio circuito relazionale quello che si cerca di comunicare arricchendolo con un proprio pensiero che accresca nelle conoscenze la curiosità di leggere quanto postato.
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