ufficio stampa

Cos’è un Ufficio Stampa: quando la montagna va da Maometto

Cos'è un ufficio stampa

Cos’è un ufficio stampa? Un tempo si diceva che fosse Maometto che dovesse andare alla montagna. Adesso, invece, sempre più spesso è la montagna che deve muoversi verso Maometto. Soprattutto se quella montagna è costituita da tutto quello che facciamo, dai frutti del nostro lavoro, dall’impegno, dalle idee e dalla capacità di trasformarle in azioni concrete.Da quello che vogliamo proporre, dire, comunicare… verso l’esterno. E tutti quelli che lavorano sanno quanta fatica comporti costruire, masso dopo masso, questa montagna di esperienze, capacità, qualità e professionalità… Una montagna, per quanto grande sia, è e sarà sempre e comunque più piccola dell’orizzonte, impossibile quindi pensare che anche le vette più alte vengano viste comodamente e ad occhio nudo da tutti. Se si aspetta che Maometto veda tutte le cime del mondo, decida quale scalare, si prepari e parta, allora si attenderà davvero parecchio tempo. Nel medesimo modo succede anche oggi: non tutte le montagne, anche quelle più belle, rigogliose, ricche di flora e fauna, sanno da sole attrarre gli occhi di Maometto.

E tutto ciò succede, quotidianamente, anche nel mondo del lavoro. Non sempre il grande pubblico si accorge della gran mole di lavoro e della sua qualità che un’azienda, una singola realtà, una ditta oppure un’ente, un’associazione, realizza quotidianamente. Urge compiere il percorso che porti la montagna sotto al naso del grande pubblico, un compito che si può realizzare utilizzando diversi canali e vari strumenti. Ma che deve essere gestito direttamente da una singola persona che si occupa di comunicazione a 360 gradi, un vero e proprio servizio di ufficio stampa utile sotto tantissimi punti di vista per parecchie realtà differenti.

Ma cos’è un ufficio stampa?

In primis si tratta di una singola realtà per creare una regia unica nella gestione e nella creazione dei contenuti, di tutte le informazioni e le comunicazioni che viaggiano verso l’esterno. E poi per poter creare una vera e propria strategia di comunicazione pensata e ragionata fino in fondo, che parta dai rapporti con la stampa tradizionale ed arrivi fino all’uso ed alla gestione dei diversi social network fino a quella che sarà la grande sfida futura. Ovvero trovare ancora altri modi nei quali veicolare la propria immagine, i propri contenuti. Non è difficile capire cos’è un ufficio stampa e come funziona, come può essere organizzato e quali vantaggi può portare. Ci sono tanti linguaggi diversi che si possono utilizzare quando si esprime un concetto, quando si racconta un’esperienza o un’intuizione: ciascun canale ha il suo. Alle spalle di questo lavoro, però, ci deve essere una regia unica, una sola mano che mantenga una visione d’insieme di quando e come si comunica. Per presentarsi verso l’esterno con vestiti sì differenti ma uniti da un filo rosso, collegati fra loro dagli obiettivi, dallo spirito aziendale e dai valori che chi comunica vuole trasmettere. A priori va fatto un ragionamento su cos’è l’ufficio stampa di cui si ha bisogno ed il modo migliore di organizzarlo.

Scarica subito gratuitamente il nostro schema riassuntivo su cos’è un ufficio stampa e come deve essere organizzato.