INBOUND MARKETING vs OUTBOUND MARKETING: STRATEGIE DI MARKETING ONLINE
La rivoluzione nel mondo del marketing online e della comunicazione web
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L’ Inbound Marketing modifica l’approccio tradizionale dell’ outbound marketing del passato, utilizzando una metodologia di marketing online innovativa, che lavora in direzione opposta al marketing tradizionale: anzichè spingere la comunicazione verso il cliente, si costruisce una struttura che attira il cliente verso di noi.
L’Inbound Marketing costruisce una strategia a lungo termine nella quale si intercettano nuovi clienti, si soddisfano i bisogni e le esigenze dei prospetti, si offre la miglior soluzione e si coltivano i contatti affinchè diventano essi stessi promotori della nostra attività.
Grazie ad un profondo studio del mercato, un’ attenta analisi del cliente finale ed una comunicazione efficace e metodica, viene costruito un piano di marketing online che si prefissa di RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI attraverso una metodologia che possiamo suddividere in 4 fasi.
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UN IMBUTO VINCENTE
Le 4 fasi fondamentali per una strategia vincente di Inbound Marketing
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E’ inutile generare qualsiasi genere di traffico sul nostro sito, ma bisogna lavorare per attrarre quello seriamente interessato ai nostri prodotti/servizi.
Dobbiamo avere traffico non di semplici visitatori ma di potenziali clienti e soprattutto di clienti soddisfatti.
Qual’è il nostro cliente perfetto? E’ necessario definire il profilo del nostro cliente ideale, cosa si aspetta, le domande che potrebbe fare, i dubbi da risolvere, ciò che lo interessa di più.
Gli strumenti che possono aiutarci nell’attirare le persone giuste sono:
Blog – fornire contenuti di qualità che creino interesse e rispondano alle ricerche effettuate
Social Media – diffondere i contenuti e le informazioni di alto valore per coinvolgere altri potenziali clienti
Parole chiave – essere certi che i contenuti realizzati vengano visualizzati nei motori di ricerca. E’ fondamentale ottimizzare i contenuti delle tue pagine web con parole chiave ideali per il tuo potenziale cliente
Pagine Web – rendere il tuo sito sempre più interessante per attirare l’attenzione e la curiosità anche di visitatori sconosciuti.
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[su_tab title=”Convertire”]
Quando un visitatore arriva sul sito è fondamentale convertirlo in potenziale cliente, acquisendo i suoi dati. Per convincerlo, è necessario offrire qualcosa di interessante (ebooks, consigli pratici, guide, sconti, gadget, ecc.)
Gli strumenti per convertire i visitatori i potenziali clienti sono:
Call to Action – link che inducono a fare un’azione, come scaricare un catalogo o un ebook. Fondamentale creare contenuti d’interesse
Landing Pages – quando il visitatore clicca su un link finisce sulla Landing Page dove inserisce i propri dati per ottenere quanto promesso; una volta compilato il form, abbiamo un potenziale cliente
Scheda dati – per convertire un visitatore in potenziale cliente, la scheda dovrà essere ottimizzata per organizzare il processo in modo semplice e controllato
Contatti – tutti i contatti ottenuti dovranno confluire in un unico data base; per tenere sotto controllo ulteriori accessi
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[su_tab title=”Chiudere”]
Abbiamo attirato il visitatore sul nostro sito, lo abbiamo convertito in potenziale contatto, ora dobbiamo trasformarlo in cliente. Alcuni strumenti sono utili per assicurare un alto tasso di conversione del potenziale cliente al momento giusto:
Valutazione del potenziale – abbiamo raccolto i contatti ma quando siamo sicuri che è arrivato il momento giusto di contattarlo? Creando un efficiente sistema a punteggio possiamo velocizzare i tempi e avere maggiori percentuali di vendita
Email – creare delle email mirate rispetto all’interesse dimostrato dal potenziale cliente. Il visitatore si è registrato per scaricare un e-book? Aiutiamolo a convincersi ad acquistare
Marketing automation – creare azioni di email marketing in base agli interessi dimostrati anche se nel frattempo sono modificate. Il potenziale cliente si è registrato per scaricare un e-book ma recentemente ha visualizzato altre pagine e/o altri servizi
Report finale – è fondamentale capire quali contenuti hanno generato il maggior interesse. Integrandosi con i software gestionali è possibile valutare i risultati del marketing con le vendite
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[su_tab title=”Fidelizzare”]
L’obiettivo dell’Inbound Marketing è quello di fornire contenuti di qualità, per trasformare i semplici visitatori in clienti attivi. Conquistato un nuovo cliente, sta a noi deliziarlo con attività che permettano di renderlo promotore di noi stessi.
Gli strumenti per fare questo sono:
Smart Call to Action – offerte personalizzate per il nostro cliente
Social Media – per fornire informazioni in tempo reale che possano essere condivise
Email e Marketing Automation – fornire sempre nuove informazioni per fidelizzare e presentare nuovi prodotti/servizi
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Synectix azienda partner Inbound Marketing Italia
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