Rinnovarsi è sempre importante. Anche per quel che concerne il marketing turistico. Anche per superare la concorrenza nel turismo. Il nemico numero uno della crescita, dello sviluppo, è sempre l’immobilismo. Il replicare, copia-incolla, idee, operazioni, campagne… da un anno all’altro. Vade retro Satana!
Il fatto che una iniziativa abbia funzionato per uno, due, tre anni non vuol dire che funzionerà per dieci, venti, trenta. Non vuol dire che quella stessa iniziativa possa essere poi altrettanto efficace sui canali web che nasceranno fra quattro, cinque o sei anni. Ecco allora che per superare la concorrenza nel turismo è necessario continuare ad innovarsi ed a rinnovarsi. Un “esamino di coscienza” è una di quelle cose da fare spesso. Per capire se il proprio messaggio ed il proprio modo di veicolarlo è sempre quello migliore. Il più efficace.
Il primo passo per innovarsi e rinnovarsi è sempre cercare di capire dove, quello che si fa, sia migliorabile. Se si necessitano solamente di qualche ritocco, di una aggiustatina, oppure di un restyling più profondo. Così come questa valutazione sull’efficacia del proprio lavoro deve poi arrivare anche agli altri aspetti. Dal modo in cui si veicola il messaggio ai canali scelti. Avendo ben presente in testa una fotografia della realtà si possono pensare a modi e strade nuove di muoversi.
Il secondo passo per innovarsi è studiare. Leggere, informarsi e tenersi sempre aggiornati sulle nuove possibilità che la Rete propone. Perché a quel punto si potrebbero trovare nuove vie, nuove forme, di promozione turistica della propria offerta. Una conoscenza approfondita degli strumenti, insomma, permetterebbe di avere un costante ventaglio di possibilità da sfruttare. Al resto, poi, deve sempre pensare l’inventiva umana. Questo perché è necessario spesso e volentieri aguzzare l’ingegno e trovare modi ironici, innovativi, per presentare il proprio messaggio.
Perché rinnovarsi per superare la concorrenza nel turismo vuol dire non solamente innovare i propri canali ed i modi di presentazione e valorizzazione. Ma anche rinnovare ed innovare il messaggio, i propri contenuti. Utilizzando un ventaglio di possibilità, che vanno dall’ironico all’emozionale, per colpire sempre l’utente.
Nel turismo è fondamentale anche l’apparire! Com’è il tuo sito web? Sei curioso di scoprire come si sono evoluti i siti di moltissime mete turistiche? Clicca, scarica gratuitamente e scoprilo!