Poche e brevi istruzioni su come aumentare la Visibilità Online

Come aumentare la visibilità online

Riuscire ad aumentare la visibilità online della propria azienda non è semplice. Per iniziare un lavoro e riuscire a portarlo a termine con successo, sono necessari istruzioni e strumenti del mestiere. Anche chi si occupa di marketing ha la propria cassetta degli attrezzi da cui attingere. Dal blog aziendale alla Buyer persona, dai social network alla SEO. La domanda che tutti ci dovremmo porre, poco prima di iniziare un lavoro, è: come utilizzarli al meglio? Come aumentare la visibilità online della nostra azienda grazie a ciò che ho?

Maggiore visibilità online significa ovviamente un aumento di contatti, ma per molti siti web sembra ormai diventata una missione impossibile. Ecco allora, per chi avesse dubbi o perplessità, qualche breve e utile consiglio. Un piccolo libretto di istruzioni su

COME AUMENTARE LA VISIBILITÀ ONLINE

  • Create e alimentate il Blog sul vostro sito

Un blog vi permetterà di pubblicare notizie utili, consigli e suggerimenti da offrire ai vostri utenti finali che potranno scoprirsi interessati da ciò che pubblicate. Ma solo se offrite contenuti davvero di valore.

Focalizzatevi allora sugli argomenti che conoscete meglio, elaborando testi di qualità, offrendo materiale scaricabile che dia ulteriori approfondimenti. L’obiettivo deve essere quello di educare e consigliare l’utente, così che decida di acquistare i prodotti o i servizi da un’azienda capace di guidarlo lungo tutto il percorso.

Leggi: Come si scrive un blog aziendale di successo

  • Pianificate e pubblicate i contenuti con costanza

Create solo contenuti in linea con la vostra strategia di comunicazione e, soprattutto, pubblicateli con costanza. Avere un piano editoriale ed essere sempre presenti online permette di cominciare a creare una rete sempre più vasta, intercettando più persone interessate all’argomento che trattate.

Pubblicare una volta ogni tanto, senza seguire una logica editoriale, diluisce la vostra presenza nel mare di contenuti che sommergono il web. Risultato? Gli utenti vi scorgeranno a fatica.

Fate uno sforzo organizzativo, mettendo per iscritto un calendario di pubblicazioni. Non solo sarà molto più semplice prendere decisioni e fare valutazioni, ma sulla lunga distanza porterà risultati concreti.

Come aumentare la visibilità online

  • Utilizzate le parole chiave pensate per la vostra Buyer Persona

Partendo dalla ricerca della keyword che utilizzerà la vostra Buyer Persona, ricamate intorno il vostro futuro articolo. La Buyer Persona è idealmente il vostro obiettivo finale, da intercettare e con cui dialogare. Le parole chiave sono ciò che questo ipotetico utente potrebbe digitare sui motori di ricerca per trovare contenuti che soddisfino la sua curiosità.

Per capire come aumentare la visibilità online della propria azienda, si dovrà quindi scoprire prima qual è il linguaggio delle persone da raggiungere.

Leggi anche: Quanto conta la query per una strategia SEO efficace

 

  • Distribuite i contenuti attraverso i Social Network

 

Dopo aver pubblicato sul blog aziendale, distribuite sui vari Social Network il post che avete ideato, utilizzando immagini pertinenti, hastag e tutti gli strumenti che vi mette a disposizione la piattaforma.

Interagite, coinvolgete, stimolate conversazioni. Fare marketing oggi significa soprattutto rendere partecipi. Solo in questo modo il vostro contenuto potrà rimanere a lungo visibile sulle bacheche dei vostri potenziali contatti.

 

  • Coltivate i nuovi contatti con cura e attenzione

Dopo aver ottenuto il vostro nuovo contatto, il lavoro non è che iniziato. Da questo punto in poi dovranno iniziare una costante coltivazione del rapporto con l’utente.

Lavorando sempre con costanza e qualità, il vostro stesso contatto potrebbe diventare un promotore dell’azienda, condividendo notizie, interagendo nelle conversazioni, alimentando la vostra presenza online.

 Per tutti quelli che vogliono approfondire l’utilizzo dei social network, offriamo un ebook da scaricare gratuitamente. Se pensate ancora che Facebook non serva al vostro business, dovrete ricredervi: è una delle piattaforme migliori su cui sperimentare e comprendere davvero come aumentare la visibilità online.

Potrebbe anche interessarti…