Quante volte ti sei reso conto degli errori commessi nella tua campagna di marketing online, del tempo necessario a porvi rimedio e di tutte le opportunità perse?
In questo post cercherò di spiegarti perché io utilizzo una piattaforma su misura!
Una piattaforma per una campagna di marketing è uno strumento che ti permette di monitorare giorno per giorno i risultati ottenuti e di ottenere informazioni fondamentali. Io ne consiglio l’utilizzo come punto di partenza per una nuova campagna, o anche per una più attenta analisi delle campagne già attivate.
COSA DEVE CONTENERE UNA PIATTAFORMA PER UNA CAMPAGNA DI MARKETING ONLINE?
- Le informazioni sulle buyer persona
E’ indispensabile avere sempre in mente a chi ci stiamo rivolgendo: le sue abitudini, i suoi problemi, quali informazioni cerca e dove. La buyer persona è una rappresentazione del vostro modello di cliente ben definito, pensato e schematizzato attraverso un’approfondita analisi. Non è una persona qualsiasi che potrebbe comprare un vostro prodotto/servizio, ma un’ identità precisa sulla quale costruiremo tutta la nostra campagna online.
- Le keywords
Se vuoi raggiungere i tuoi obbiettivi devi usare le giuste parole, quindi devi sapere che traffico hanno e il grado di difficoltà nel posizionamento. Le parole chiave (Keywords) sono proprio il punto di partenza della comunicazione online; sono lo spunto fondamentale per sviluppare i contenuti da pubblicare. Grazie al lavoro di content marketing sarà possibile ottenere la massima vibilità online.
- Strumenti di valutazione
E’ sempre opportuno avere sotto controllo il numero delle visite, i lead e i clienti. Questo è il vantaggio del web marketing: tutto è misurabile. Puoi capire in qualsiasi momento quali sono le pagine più visitate, quali keywords sono meglio posizionate, se le visite aumentano o diminuiscono sensibilmente e quali sono le motivazioni di tutto ciò, permettendoti quindi di intervenire prontamente.
- Analisi del traffico
Quasi tutti i giorni controllo il traffico alle varie pagine del mio sito e al blog, ma soprattutto devo porre attenzione all’origine del traffico:
– totale, il numero complessivo di pagine visitate in un determinato periodo di tempo;
– organico, le visite che provengono dai motori di ricerca, cioè il migliore indicatore per capire la bontà della mia ottimizzazione SEO;
– social media, quante visualizzazioni derivano dall’attività di distribuzione dei contenuti;
– diretto, quando gli utenti accedono direttamente al mio sito;
– referral, quando gli utenti vedono il mio sito da collegamenti su altri siti.
- Tassi di conversione
Se voglio capire l’efficacia delle mia campagna di marketing online, devo assolutamente analizzare il tasso di conversione. Questo mi permette di comprendere se e dove si perdono i miei possibili contatti e i miei leads.
- Obbiettivi interni
Prima di iniziare la campagna web, devo pormi degli obbiettivi per valutare la bontà dei miei sforzi in atto e soprattutto per porre in essere dei correttivi nel minor tempo possibile
Per queste e molte altre motivazioni, ritengo sia fondamentale utilizzare una piattaforma per una campagna di marketing online!
Personalmente, utilizzo HubSpot e farei fatica a lavorare senza. Oltre a una piattaforma diventa indispensabile definire una strategia. E la migliore strategia di marketing online è certamente l’
INBOUND MARKETING
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