Parlando di Marketing diretto. 4 punti fondamentali

marketing diretto

 

Marketing diretto: cos’è

Il marketing diretto (direct marketing) è l’insieme delle tecniche di marketing attraverso cui un’azienda commerciale cerca di acquisire nuovi clienti, svillupparli, fidelizzarli ed eventualmente recuperarli in caso di abbandono, seguendoli con azioni mirate, perlopiù interattive, durante le diverse fasi del loro ciclo di vita.

Marketing diretto: gli strumenti

Le forme di promozione e comunicazione maggiormente utilizzate dal marketing diretto sono le seguenti:

1) Direct email marketing

Consiste nell’invio di comunicazioni commerciali via posta elettronica ad un target con determinate caratteristiche (territoriali, anagrafiche, di sesso etc.). Le email contengono informazioni sui prodotti e sui servizi offerti dall’azienda, e molto spesso anche elementi di call-to-action che veicolano il lettore alla landing page aziendale invitandolo a compiere un’azione (condivisione dei contenuti, compilazione di un form, download di materiale…).

2) Telemarketing outbound

È una forma di marketing diretto svolto tramite lo strumento telefonico: operatori telefonici qualificati contattano i prospect contenuti in liste targhettizzate di numeri di telefono, con l’obiettivo di presentare i prodotti/servizi dell’azienda e fissare un appuntamento commerciale di approfondimento ed eventualmente di vendita.

3) Campagne pubblicitarie sui Internet e sui social network

L’enorme diffusione di Internet e dei social network ha reso il web un canale privilegiato e vincente di marketing diretto su target specifici. Google AdWords e Facebook Ads sono gli strumenti di pubblicizzazione a pagamento più ampiamente utilizzati: il primo permette di creare annunci testuali o banner che, se opportunamente ottimizzati, compariranno nella SERP, cioè nella pagina dei risultati del motore di ricerca in risposta ad una query o ricerca dell’utente; il secondo consente di creare inserzioni con testi ed immagini con la possibilità di definire le caratteristiche degli utenti che le vedranno (secondo parametri geografici, demografici, di interessi…), rivolgendole quindi a un pubblico estremamente profilato.

4) Mobile marketing

Il marketing diretto sfrutta anche la crescente popolarità della telefonia mobile, con l’invio di contenuti promozionali via SMS su cellulari e smartphone. La maggior parte dei consumatori è oramai costantemente collegata in rete con un dispositivo mobile personale, per cui questo tipo di marketing, unite alle forme promozionali che si appoggiano al web, potrebbe risultare estremamente efficace: il marketing diretto è sempre più verso strategie comunicative mirate, multicanale, integrate ed interattive.

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