I pilastri di un Blog Aziendale

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Ci sono tanti perché un blog aziendale può diventare una importante risorsa per ogni azienda. Uno strumento che comporta investimenti a cifre più che abbordabili e con una buonissima resa. Se, ovviamente, viene utilizzato nel modo giusto. Partiamo, però, dal modo in cui un blog aziendale deve essere strutturato. In primis l’importante sono i contenuti. Ovvero trovare sempre il modo, anche con un linguaggio informale e colloquiale tipico dei blog, di veicolare informazioni interessanti di un determinato settore. Comunicando non solamente pensieri o opinioni, ma anche e soprattutto informazioni utili per il lettore.

Suggerimenti per migliorare il proprio lavoro o la propria quotidianità. Il blog aziendale diventa una spiegazione semplice e chiara di come quello che la tua azienda produce può agevolare la vita o il lavoro del lettore. Il tutto senza, però, cadere nell’autoreferenzialità.

Nell’esaltare sé stessi o i propri prodotti, ma avendo invece un approccio molto neutro. Il blog è uno strumento davvero prezioso perché è facilmente integrabile con qualunque altro mezzo di comunicazione: dal sito internet ai social network. Inoltre la grande forza dei blog aziendali è rappresentato dalla loro bi-direzionalità.

Perché l’impresa comunica verso il lettore, verso gli interessati, ma essi stessi hanno poi l’occasione e la possibilità di interagire commentando il testo ed esprimendo la propria opinione. Favorire la massima partecipazione dell’utente è fondamentale, perché così si crea un rapporto continuo fra l’azienda ed il lettore/cliente. Proprio per questo essendo sincerionesti e trasparenti in quel che si scrive sul blog si riesce ad avere una grande credibilità verso chi legge.

Riconoscendo questo canale non come un veicolo pubblicitario, ma di informazione e comunicazione. Come abbiamo detto poche righe or sono, il nemico numero uno dei blog, il rischio più grande, è quello di cadere nell’esaltazione. Testi e contenuti autoreferenziali hanno vita breve nella memoria di chi, online, cerca risposte a domande, cerca strade per facilitare la propria quotidianità. In famiglia o sul lavoro. Ecco allora che la fidelizzazione del lettore diventa un primo passo, fondamentale, per stabilire forti relazioni lavorative.

Inoltre dotarsi di uno strumento di approfondimento su argomenti ben precisi è anche una chiave importante per aumentare i visitatori al proprio sito internet. Aumentano le connessioni, gli interscambi, il confronto, tutti fattori che possono accrescere la potenzialità di un’azienda.

UN BLOG AZIENDALE, QUINDI, DEVE ESSERE VISTO COME UN ALLEATO PREZIOSO PER IL PROPRIO LAVORO

Anche perché per poter strutturare al meglio questo canale di comunicazione, in caso di necessità appoggiandosi anche a professionisti o realtà specializzate, non sono necessari enormi investimenti. Serve, piuttosto, un’organizzazione generale di questo progetto. Visto che il blog deve essere aggiornato di frequente, almeno un post a settimana, utilizzando parole chiave precise che possano essere facilmente trovate dai lettori del web.

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