Quanti modi esistono per riuscire a trovare nuovi contatti? Oggi esaminiamo alcuni strumenti molto utili per capire come trovare nuovi clienti sul web. Molti termini potranno risultare complicati: per chi avesse ancora dubbi o voglia di approfondire, al termine dell’articolo potrete scaricare gratuitamente un Ebook sull’Inbound Marketing.
Workflows
Con l’implementazione della lead nurturing è possibile controllare come i lead si muoveranno nel funnel. Se l’obiettivo è a breve termine (0-3 mesi) si consiglia la creazione di un workflow semplice alla base del funnel, per portare i leads verso un’offerta iniziale. Se si dispone di un periodo di tempo più lungo, si consiglia di creare workflows più dettagliati. Oltre a questo, è anche possibile creare flussi di lavoro centrati sul cliente, specificatamente progettati per i clienti esistenti.
Obiettivi preliminari: creazione di un Workflow di base, creare una e-mail automatizzata e un flusso di lavoro che induca dalla parte superiore del funnel verso il basso, creazione di un flusso di lavoro unico per ogni persona che conduca da un’offerta della parte medio alta del funnel verso il basso.
Attività continua: affinamento workflow, regolare il flusso di lavoro e le email sulla base di parametri di rendimento (APRE, clic, e unsubscribes).
Lead scoring e qualificazione
Scoprite l’informazione che interessa al cliente per qualificare i lead, questo vi aiuterà a determinare la lead scoring , una proprietà che può aiutare a migliorare le attività rivolte ai clienti. I clienti più piccoli potrebbero non necessitare di una lead scoring. Se c’è una piccola quantità di lead, è possibile attivare un’attività di telemarketing e proattivamente spingerli verso la parte bassa del funnel.
Obiettivi preliminari: attivare una lead scoring per identificare i lead qualificati, impostare una lista dei lead qualificati secondo il punteggio, se presente collegare tutto al CRM.
Attività continua: allineamento delle qualifiche dei lead con le vendite e il marketing, sollecitare feedback dal commerciale sulla qualità della valutazione, applicare dei correttivi alla lead scoring.
Chiudere il cerchio e CRM
Chiudere il cerchio è l’ultimo elemento per il successo. Se è possibile integrare tutta l’attività nel CRM.
Obiettivi preliminari: integrazione CRM , se non si dispone di un CRM tenere traccia dell’attività svolta verso il lead, creare un flusso di lavoro che cambirerà automaticamente lo stato del cliente per i lead chiusi.
Attività continua: assicurarsi che eventuali adeguamenti si riflettano nel CRM e nei flussi di lavoro.
Analisi dei progressi e valutazione
Un ultimo importante passo è analizzare l’efficacia della vostra campagna. Le prestazioni dei vostri flussi di lavoro devono essere analizzate controllando il loro tasso di abbandono e analizzando la percentuale apertura delle mail. Si deve anche parlare con il commerciale per assicurarsi che la lead scoring sia efficace. Si dovranno, inoltre, confrontare il tasso di conversione dal contatto col cliente. Questo vi permetterà di sapere quale parte della strategia di Inbound Marketing sta chiudendo clienti nel modo più efficace .
Attività continua: assicurarsi email di nurturing stiano lavorando bene e guidino le persone verso il basso del funnel, confrontare i tassi di conversione trai lead delle parte alta e medio bassa del funnel, confrontare gli obiettivi di crescita rispetto ai progressi e apportare necessarie modifiche.
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