Come trovare nuovi Clienti? come vendere di più?


Come trovare nuovi clienti Come vendere di più

 

Come trovare nuovi clienti? Come vendere di più?

Queste sono le due semplici domande che ci vengono poste più di frequente. Le risposte, al contrario, semplici non lo sono per nulla. Ma procediamo con calma.

La prima cosa da fare è certamente cercare di aumentare i propri contatti, in modo da ottenere lead che diventino dei potenziali nuovi clienti e che ti permetteranno di vendere di più!

Più semplice da dirsi che a farsi. Per questo motivo è fondamentale avere una strategia ben definita. La migliore metodologia è sicuramente l’Inbound marketing.

La filosofia inbound è sostenuta da un metodo che aiuta le aziende ad attrarre, convertire, chiudere, e fidelizzare ogni utente che entra in contatto con l’azienda: dai visitatori ai leads e ai clienti. Questo sempre attraverso una varietà di canali, come i social media, blogging, SEO, landing pages, forms di contatto, ed email.

Avere un metodo, e seguirlo, facilita il percorso del possibile compratore attraverso l’imbuto di vendita. Esistono degli step specifici per raggiungere gli obiettivi preposti, che possiamo sintetizzare così.

ATTIRARE VISITATORI

Attirare la gente interessata (tutti i potenziali nuovi contatti) grazie alla creazione di contenuti di valore e facili da trovare nel sito web aziendale, ma condivisi sui social media e sul proprio blog.

CONVERTIRE

Quando si è riusciti a ottenere visitatori, il passo successivo è
quello di convertire i visitatori in lead raccogliendo le loro informazioni di
contatto.
Per ottenere questi preziosi dati, è necessario offrire loro qualche contenuto scaricabile in cambio (es: ebook).

CHIUDERE

Dopo aver attratto i visitatori giusti e averli convertiti in leads, bisogna trasformare questi contatti in clienti veri e propri attraverso messaggi mirati, email automatiche di nurturing e con un’interazione costante sui social media.

FIDELIZZARE

Usare il contesto, personalizzare i messaggi e coinvolgere i clienti garantisce che questi non solo acquistino ancora, ma diventino promotori dell’azienda stessa.

L’Inbound marketing permette quindi di:

  • trasmettere fiducia e autorevolezza ai potenziali clienti, senza bombardarli e tormentarli con messaggi inutili;
  • essere amati e tenuti in considerazione, non ignorati dai clienti;
  • battere la concorrenza con l’astuzia, non con il prezzo.

 

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leggi anche: quale piano di marketing utilizzare nel 2017

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