Se anche voi siete costretti ad accontentarvi di qualche raro cliente fisso rimasto, sappiate che non siete gli unici nel nostro Paese. Molte realtà italiane si trovano in una posizione di stallo, alla costante ricerca di novità ma senza idee realizzabili. Oggi proviamo a capire come rispondere a una domanda che ci è stata posta fin troppo spesso:
COME RAGGIUNGERE NUOVI CLIENTI?
Come abbiamo potuto constatare nel corso degli anni, molte aziende hanno deciso di puntare su un marketing che si pone come unico scopo principale quello di confezionare un messaggio cucito su misura addosso al nuovissimo prodotto da lanciare. Magari affidandosi alla sensibilità dei direttori creativi o a qualche dato statistico, che non può che essere solo un’approssimazione dei reali desideri e bisogni dei consumatori. In Italia si è sempre cercato di compensare il già scarso interesse da parte del pubblico con una maggiore frequenza e copertura, ripetendo cioè il messaggio allo sfinimento. Mettendovi ora nei panni dei clienti, verreste mai coinvolti da uno spot che non avete cercato o da contenuti che non centrano con i vostri interessi? Perché insistere dunque?
Per scoprire come raggiungere nuovi clienti, il primo passo è capire cosa vogliono davvero.
I consumatori vogliono sentirsi protagonisti quando entrano in contatto con un’azienda e sentirsi parte attiva nella campagna in atto. Le marche italiane sono costrette quindi a scendere dal proprio piedistallo e a tornare a una conversazione tra pari con i propri clienti. Si ricomincia da una rieducazione all’ascolto, dalla scoperta di quelli che sono i problemi e i dubbi degli individui e dalla soluzione di questi ultimi.
- Mostratevi sicuri e informati, perché la credibilità conta più delle promesse da spot.
- Assistite i clienti già dal primo contatto, perché un cliente soddisfatto può diventare promotore.
- Migliorate la visibilità aziendale, perché oggi esistono strumenti moderni per farlo.
Il vantaggio di cui possono approfittare le imprese italiane sta nella possibilità di sentire direttamente dai propri clienti quali sono i punti del prodotto o della campagna che vanno rivisti. Perché non provare con un blog aziendale allora? O con una più attenta gestione dei social media per aziende?
Queste novità introdotte dal Web – che faticano a ricevere attenzione dalle aziende italiane – hanno portato alla costruzione di nuovi atteggiamenti per una corretta comunicazione con l’utente. Gli sforzi per migliorare la visibilità aziendale e il proprio marketing vanno ora necessariamente indirizzati verso un sistema di strumenti in grado di permettere tale cambiamento (alcune alternative si stanno dimostrando più efficaci di altre).
Per provare a capire come raggiungere nuovi clienti, cominciate con il valutare la vostra visibilità aziendale. Che non siate invisibili? Scaricate gratuitamente il nostro QUIZ auto-valutativo e scoprite con un passatempo dove e come migliorare la vostra azienda.