Come avere successo con i Social Network

Come avere successo con i social network

Per un’azienda, essere presenti ed avere successo sui social network significa non solo aumentare la visibilità del proprio brand, ma anche – e soprattutto – entrare in contatto con utenti interessati, potenziali clienti.

Come avere successo con i social network: la strategia

Chi si occupa di social media marketing deve anzitutto predisporre una strategia in funzione degli obiettivi aziendali, e inserire il  piano d’azione ideato in un piano editoriale che delinei a medio-lungo termine date, orari e contenuti dei posto sui social media.

Come avere successo con i social network:

I contenuti 

Vale qui la celeberrima frase di Bill Gates: “Il contenuto è il re.” I post devono essere interessanti per il proprio target, originali e  accompagnati da immagini d’effetto e ad hoc, e saper sfruttare adeguatamente le caratteristiche tipiche di ciascun social: Facebook, ad esempio, è utile per stimolare l’interazione, avere feedback, creare eventi; Linkedin crea una rete professionale che aumenta la credibilità aziendale; Instagram permete di applicare efficaci
tecniche di visual storytelling. Sulla base dei contenuti condivisi è possibile trarre conclusioni su preferenze ed interessi, osservare quale tasso di apprezzamento ed engagement hanno i singoli post e ridefinire di conseguenza il proprio piano editoriale.

Come avere successo con i social network:

l’interazione

Alla base dei social media vi è la possibilità di condividere e interagire tra utenti – un’opportunità che le aziende possono sfruttare a proprio vantaggio: ascoltare il pubblico, rispondere sempre con gentilezza a fan e follower crea l’immagine di un’azienda attenta ai
bisogni degli utenti ed incrementa le possibilità che questi si fidelizzino e si convertano in clienti e in promotori attivi del brand.

Come avere successo con i social network:

il brand

Il successo di un’azienda sui social si misura anche in base alla coerenza del marchio: l’immagine aziendale deve essere coordinata, chiara e immediatamente riconoscibile dagli utenti. Ciò è indirettamente funzionale anche alla vendita perché, dandosi un’identità lineare e coerente, ci si dimostra seri, ci si rende identificabili e si facilita il processo di fidelizzazione del pubblico.

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