4 consigli di Marketing Strategico e operativo

 

consigli di marketing strategico e operativo

Prima di parlare di consigli di marketing strategico e operativo, è forse necessario fare una breve premessa relativa a quale sia il miglior marketing al giorno d’oggi.

In molti i settori esiste già una strategia che ha preso piede: considerando gli strumenti più efficaci a disposizione e i luoghi di comunicazione più trafficati dai potenziali clienti, non possiamo che pensare al web marketing.

Questo marketing presenta una serie di vantaggi, per cui risulta in assoluto la più moderna ed efficace metodologia alla portata delle aziende di medie e piccole dimensioni. Potremmo riassumere i punti fondamentali in:

  • Accessibilità: al giorno d’oggi tutti hanno possibilità di accedere ad internet, sia lato utente che gestore, da qualsiasi device e in qualsiasi momento
  • Facilità (spesso solo apparente): le piattaforme e i software utilizzati sono semplici e intuitivi, ma vanno sempre gestiti con la corretta strategia
  • Tempi: il funzionamento causa/effetto è immediato – invio una newsletter, posto un qualsiasi contenuto sul blog o sui social media e i destinatari possono vederlo immediatamente
  • Costi: i costi sono alla portata di tutte le aziende, ma qualsiasi errore di superficialità può causare sprechi evitabili.

Se la vostra intenzione è quella di realizzare un piano di web marketing, è necessario che teniate in considerazione questi pochi e pratici suggerimenti. Ecco allora

4 CONSIGLI DI MARKETING STRATEGICO E OPERATIVO

1) Definire gli obiettivi

Non è scontato da dire, visto che molte aziende procedono senza una linea guida precisa. Aver chiaro fin da subito qual è la finalità della vostra campagna è necessario e fondamentale: quale risultato volete raggiungere? A quale buyer persona vi rivolgete? Cosa cerca il vostro potenziale cliente?

2) Trovare i giusti strumenti

Nel mondo del web, ci sono migliaia di possibilità di trovare un software o un plugin utilizzabile, anche per poche decine di Euro. Personalmente, consiglio di cercare un supporto che sia unico e che permetta di gestire tutti i vari canali parallelamente. Io, ad esempio, utilizzo la piattaforma di inbound marketing HubSpot.

3) Pianificare le attività

Le tempistiche sono assolutamente fondamentali. Per questo motivo bisogna avere la costanza di programmare ed eseguire ogni singola fase. Questa attività va sempre e comunque concordata e condivisa tra cliente e staff di supporto.

4) Monitorare costantemente

Sembrerà proibitivo, ma il controllo delle attività deve essere quotidiano e con degli step mensili che permettano di valutare possibili iniziative di supporto

L’inbound marketing è tutto questo e molto di più!

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