Strategie di Marketing a breve e medio termine

strategie di marketing

Non tutte le strategie di marketing hanno la stessa durata. A seconda delle esigenze dell’azienda possono essere impostate a breve, a medio o a lungo termine.

Una strategia di marketing a breve termine ha l’obbiettivo di produrre risultati immediati. E’ fondamentale quindi che si trovino delle scorciatoie per ottenere subito visibilità e contatti.

Ad esempio:

  • una campagna di Google AdWords
  • una promozione su Facebook
  • un’attività di telemarketing per presa appuntamenti

Queste attività sono strumenti di lead generation che hanno un effetto istantaneo, ma rischiano di interrompersi dopo poco tempo, quando l’attività di marketing verrà sospesa.

Come abbiamo visto, l’Inbound è una strategia di marketing a medio termine e prevede il raggiungimento degli obbiettivi solo a distanza di qualche mese. Ma il posizionamento online conquistato in questo modo darà risultati continui per molto tempo.

MA È VERO CHE L’INBOUND È UNA STRATEGIA DI MARKETING SOLO A MEDIO-LUNGO TERMINE?

Assolutamente no! O meglio, non soltanto. Cominciamo con il fare un po’ di ordine. Anche se gli sforzi continueranno a fruttare nel lungo periodo, ci sono anche attività di Inbound marketing che hanno effetti immediati. Per fare qualche esempio:

  • trovare blog simili o gruppi di discussione per facilitare la diffusione dei contenuti
  • sfruttare il social network marketing, ossia l’attività di diffusione sulle reti per ottenere una lead generation veloce
  • creare CTA con l’offerta di ebook, template ecc. per invogliare maggiormente il lettore a lasciare i propi dati
  • avviare attività pay per click su Google o su Facebook per ottenere maggiori viste
  • creare messaggi chiari ed accattivanti per ridurre al minimo la fuga di utenti dalle pagine

Se è vero che questi strumenti possono portare a soddisfazioni già nei primissimi giorni di attività, il modo migliore per sfruttare l’Inbound sono comunque delle strategie di marketing a medio termine, che prevedono:

  • l’analisi delle keywords e il posizionamento sui motori di ricerca, attività assolutamente continuativa nel tempo
  • creare contenuti ottimizzati con le corrette parole chiave
  • l’affinameto e definizione della Buyer Persona e del suo Buyer Journey, gli interessi e le aspettative delle persone cambiano nel tempo
  • creazione di link building
  • lavoro continuo sulle visite dal traffico organico
  • analisi dei risultati ed eventualmente rivedere gli obbiettivi

 

L’Inbound è sempre una delle migliori strategie di marketing.

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