Storytelling Aziendale per promuovere il Brand: parti da qui!


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Storytelling Aziendale per promuovere il Brand

Sei in cerca di nuovi spunti per

  • migliorare la tua visibilità online?
  • rendere la tua comunicazione efficace?
  • aumentare la tua Brand Awareness?

probabilmente non stai seguendo i giusti step da applicare in una campagna di content marketing.

I Social Network stanno ormai ridefinendo quali sono le strategie di comunicazione online da seguire per aumentare la visibilità online della propria azienda e del proprio business, spronando sempre di più gli utenti a sviluppare campagne di comunicazione creative e coinvolgenti che facciano ‘appassionare’ gli utenti al proprio brand.

Facebook ed Instagram vanno sempre di più verso questa tendenza, dove ‘raccontare una storia’ (storytelling aziendale) sembra essere l’elemento chiave su cui puntare nella vostra prossima campagna di content .

Ecco come e da dove iniziare!

Prima di iniziare a pubblicare foto, video e contenuti, è necessario focalizzarsi su alcuni punti utili per realizzare un piano editoriale efficace da seguire, onde evitare di trovarsi dopo qualche settimana a corto di idee da sviluppare.

Tre sono i punti di partenza da mettere a fuoco per costruire una campagna di Content Marketing per aziende davvero efficace:

 

  1. Identificare la Buyer Persona

  2. Focalizzarsi sul Buyer Journey

  3. Utilizzare le Parole Chiave più performanti

 

1. Identificare la Buyer Persona

Ogni contenuto che realizziamo, ogni storia che raccontiamo, ogni foto che scattiamo, deve intercettare la curiosità e l’interesse della VOSTRA Buyer Persona.

La B. P. è una ‘figura’, più che una persona fisica, che raggruppa determinate caratteristiche identitarie ben specifiche che dobbiamo mettere per iscritto, perchè saranno la traccia di partenza della nostra campagna di content marketing.

Maggiore è la precisione con la quale definiano la Buyer Persona, più facilmente sapremo quale strada intraprendere nel momento in cui realizzeremo i contenuti di storytelling aziendale.

Questo ci permetterà di evitare perdite di tempo e di soldi, mantenendoci focalizzati sull’obiettivo.

(approfondisci lo studio della Buyer Persona leggendo questo post: Buyer Persona Definizione di un Obiettivo di Successo)

 

2. Buyer Journey

Capire quali sono le differenti esigenze che la B.P. vive, quali aspettative o curiosità lo interessano, che tipo di notizie sta cercando, sono ottimi punti di partenza per costruire i vostri contenuti che dovranno rendersi utili per soddisfare la sua ricerca.

I contenuti da distribuire saranno realizzate per essere indicizzati al meglio e poter intercettare il nostro obiettivo, a seconda delle singole esigenze che sta cercando di soddisfare.

La differenza è chiara: non stiamo cercando chiunque, non stiamo bombardando a casaccio il web, stiamo aspettando  che quella persona VENGA da noi.

(leggi: Buyer Journey e Inbound Marketing)

 

3. Parole Chiave

I nostri ‘ganci’ per attirare nuovi contatti e scalare i motori di ricerca sono le parole che utilizzeremo per i nostri contenuti.

Sviluppare un piano editoriale con determinate parole chiave che la nostra B.P. utilizzerà, ci permetterà, nel tempo, di costruire una comunicazione aziendale con un blog sempre più indicizzato.

Il Blog è un elemento chiave per aumentare la visibilità online del sito aziendale, utilizzandolo come punto di partenza e di arrivo dei nostri contatti, anche per la distribuzione di contenuti che poi condivideremo sui vari social network.

Ciò che condivideremo sui vari Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn dovrà essere poi modificato a seconda della piattaforma, ma la condivisione dovrà sempre e comunque stimolare il nostro potenziale Lead a compiere un’azione specifica:

  • diventare un nuovo follower
  • condividere i nostri contenuti
  • identificarci come fonte autorevole

 

La migliore strategia di marketing da seguire, come abbiamo visto, viaggia in molte direzioni, ma il punto di partenza rimane sempre lo stesso, la Buyer Persona!

 

Per aiutarti nella realizzazione della tua campagna di comunicazione online, abbiamo preparato per te un Ebook gratuito da scaricare:

‘STORYTELLING AZIENDALE:

COME SCRIVERE E FARSI NOTARE SUL WEB

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