Content Marketing: 3 vantaggi della infografica

vantaggi della infografica

Content Marketing: 3 vantaggi della infografica + Free E-book

Da quando ci alziamo al mattino fino a che non torniamo a dormire la sera, veniamo bombardati con le informazioni più disparate. Navigando nel web ci imbattiamo in post di ogni genere, in notizie chilometriche o in dati di analisi.

Ma di quali ci ricordiamo davvero? E quanti di questi ci permetto di ottenere maggiore visibilità online per noi che cerchiamo di creare contenuti virali?

Per chi cerca di catturare l’attenzione di un cliente attraverso il content marketing, è diventato sempre più difficile lasciare il segno.

Gli utenti sono alla ricerca di contenuti interessanti ma anche e soprattutto di rapida lettura, di qualcosa che li colpisca già dal primissimo sguardo.

Quando il testo scritto non è più sufficiente, la risposta può essere l’infografica.

Nata inizialmente dall’esigenza di comunicare delle statistiche, l’infografica cerca di risolvere il problema dell’attenzione migliorando e velocizzando la comprensione dei dati attraverso l’uso di rappresentazioni grafiche.

Le possibili rappresentazioni utilizzate spaziano dagli schemi ai grafici, dalle tabelle ai diagrammi di flusso e agli istogrammi, così da semplificare i dati che si vogliono comunicare.

In una strategia di content marketing per attirare nuovi contatti, sfruttando ogni possibile strumento di ottimizzazione SEO, alternate i vostri post nelle varie piattaforme creando delle infografiche accattivanti.

Vediamo quali sono i vantaggi della infografica ed utilizzate il nostro template gratuito per crearne una voi!

  • Facili da ricordare! Le rappresentazioni grafiche rimangono più impresse dei testi nella mente del visitatore. Se non fosse così, perché mai le aziende avrebbero bisogno di loghi? Fornendo infografiche adeguate sarà possibile lasciare un segno immediato, anche con messaggi che, se messi per iscritto, avrebbero bisogno di più letture per essere ricordati dai lettori.
  • Condivisibili e virali! Le infografiche sono brevi e informative, quindi perfette per essere distribuire contenuti sui social network. Questo garantisce la possibilità di guadagnare maggiore visibilità e, nei casi migliori, una viralità incontenibile. Se l’infografica piacerà, potrà essere condivisa dagli utenti stessi, aumentando la notorietà del creatore e portando la SEO a un livello ancora superiore.
  • Informano incuriosendo! Un messaggio chiaro e utile è il miglior modo di incentivare i lettori a scoprire di più sull’offerta che sta a monte. Si potrebbe collegare, per esempio, l’infografica al sito web o al blog generando così traffico, ampliando la lista di contatti e migliorando il posizionamento sui motori di ricerca, perfetto per coltivare una Lead generation sempre più numerosa.

 

Ora che hai capito quali sono i vantaggi della infografica, inizia a crearne una tua!

SCARICA GRATUITAMENTE

IL NOSTRO E-BOOK

SUI VANTAGGI DELLA INFOGRAFICA

 Leggi anche:

Come sfruttare il Content Marketing per Attirare Nuovi Contatti?

Potrebbe anche interessarti…