4 consigli per la Strategia di Marketing online

strategia di marketing online

4 consigli per la strategia di marketing online

Quando si parla di visibilità sul web del proprio sito internet e del proprio Brand, capita ancora di sottovalutare l’importanza fondamentale che questa ha in termini di successo commerciale e di reputazione online (Brand Awareness), causando un danno d’immagine in primis, e conseguentemente un insuccesso in termini di visibilità del nostro sito internet, limitando la nostra possibilità di scalare i motori di ricerca con successo (e guadagno).

Molto spesso la causa di questo arriva da piccoli errori presenti all’interno del proprio sito internet aziendale: meglio controllare subito cosa non funziona e far si che la vostra visibilità decolli immediatamente.

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1. BRAND IDENTITY RICONOSCIBILE

Tutta la vostra comunicazione online deve avere un filo conduttore in termini di immagine e stile ben chiaro in ogni aspetto che vi rappresenta, offrendo un Brand Identity che vi identifichi facilmente ed uno stile coerente con la vostra immagine professionale.

Pensare di costruire un sito internet contaminato da eccessi di ego e pomposità inutili non aiuta di certo, creando confusione nello stile che vi rappresenta: meglio un sito semplice, minimale, al passo con i tempi in termini di stile e struttura di template, comodo da consultare, con immagini e parole chiave studiate appositamente da un consulente SEO, al fine di indicizzare al meglio il sito internet e scalare i motori di ricerca con facilità.

(approfondisci qui: ‘Come aumentare la visibilità del sito internet aziendale’)


2.  ESSERE CONNESSO AI SOCIAL NETWORK

Dando per scontato che la vostra azienda sia presente anche sui social network, a seconda della comunicazione online che volete sviluppare, il vostro sito internet rappresenta sempre e comunque la base di partenza e di arrivo di ogni vostra scelta di comunicazione online.

Ecco che la connessione e la condivisione di contenuti ed informazioni utili deve avere una costante interazione tra il sito e le pagine social, al fine di creare una rete sempre più vasta in termini di visibilità online.

(approfondisci qui: ‘Come utilizzare i Social Network per attirare i contatti sul sito’)

 

3. AVERE UN BLOG

Quando si parla di blog, la gente si scoraggia e si immagina di dover scrivere ogni giorno qualcosa da pubblicare, pensando di non avere contenuti utili per il web da distribuire. Così facendo si perde l’enorme possibilità che un blog aziendale vi offre in termini di visibilità online.

Se ci fate caso, sempre più spesso in cima ai risultati dei motori di ricerca compaiono post di blog, non direttamente gli indirizzi dei siti internet.

Ecco che un contenuto di qualità che viene indicizzato sui motori di ricerca, diventa un gancio che trascina in alto il ranking del sito, per poi risultare un invito indiretto per i nuovi contatti di voler approfondire e visitare le pagine del sito internet.

La strategia di marketing online che passa attraverso la preparazione e distribuzione dei contenuti (Content Marketing) è un passo fondamentale da sviluppare per migliorare la propria visibilità online e per costruire una Brand Awareness di livello.

(approfondisci qui: ‘Come sfruttare il Content Marketing per attirare nuovi contatti‘)

 

4. COLTIVARE I NUOVI CONTATTI

Il sito e l’immagine aziendale c’è, pubblicate contenuti utili e li distribuite sul web: iniziano ad arrivare Lead e nuovi contatti.

A questo punto pensate di aver ottenuto il risultato e vi fermate?

Molti non considerano l’opportunità di viralità del web, o forse non ne comprendono i meccanismi, ma la rete di contatti e di possibilità che offre la rete è enorme, perchè la connessione ormai è globale, grazie ai Social Network, agli smartphone e tab che ci offrono quotidianamente spunti per andare alla ricerca di nuove informazioni, etc.

E’ proprio continuando a coltivare i nuovi contatti che possiamo allargare ancora di più il nostro business, offrendo loro contenuti utili, coinvolgendoli in iniziative, chiedendo feedback attraverso i social network, rendendoli partecipi di attività interessanti.

Il web diventa sempre più condivisione ed abbatte ogni frontiera di comunicazione, se lavoriamo con qualità e costanza.

 

Parliamo di una strategia di marketing online che si può utilizzare e che offre tutti gli strumenti utili per sviluppare una comunicazione vincente si chiama Inbound Marketing.

E’ una disciplina ampia che abbiamo cercato di raccontare in un E-Book gratuito da scaricare.

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