3 Esempi per migliorare la Brand Awareness Online
Il web è, nel bene e nel male, una spietata bacheca a disposizione degli utenti che navigano alla ricerca di informazioni sulla nostra azienda e sul nostro business.
Informazioni che, se positive, possono aiutare a generare nuovi contatti, a confermare la qualità del proprio business e ad accrescere la visibilità del sito internet sui motori di ricerca.
Al contrario, se esistono informazioni sbagliate, recensioni negative o contenuti di bassa qualità, la nostra Brand Awareness e Brand Reputation subirà un brutto colpo.
E’ quindi possibile controllare e migliorare la Brand Awareness Online della propria azienda?
Certo! Ecco 3 esempi utili da mettere subito in pratica!
Brand Awareness Online
E’ innegabile che ogni ricerca di informazione svolta sulla rete nei confronti di un’azienda o di un brand va a consolidare, positivamente o negativamente, il giudizio delle persone nei confronti di questa, creando delle ripercussioni sulla Brand Reputation. Molte imprese tuttavia ancora ignorano questo boomerang nella comunicazione online.
Eppure la nostra popolarità sul web va a braccetto con il successo del nostro business.
Popolarità che si concretizza con i contenuti presenti, quindi con le informazioni utili che parlano di noi, direttamente o indirettamente, attraverso recensioni, post, social networks.
Possiamo lavorare in 3 direzioni per monitorare la nostra brand awareness online.
- Seguite gli alert che parlano di voi e del vostro Brand
- Interagite negli argomenti di vostro interesse
- Create contenuti utili per i vostri utenti: Content Marketing per Aziende
1 – Alert
Ogni alert o feed utilizzabile sul web è utile per essere informati in tempo reale delle notizie che parlano di voi e anche in che temini questo viene fatto, monitorando così le discussioni che si potrebbero creare.
Allo stesso modo è utile collegare questi avvisi anche a parole chiave inerenti al nostro business di riferimento, potendo così intervenire direttamente nelle discussioni per mettersi in mostra con le proprie competenze.
2- Interazioni
Tra le strategie di comunicazione per migliorare la Brand Awareness online, la partecipazione alle discussioni su forum o sui social network è altamente consigliata.
Questo infatti ci permette di esporci ufficialmente come brand agli occhi di una cerchia di contatti altamente qualificati, intervenendo nelle discussioni per:
- offrire consigli e suggerimenti utili
- stimolare nuove conversazioni
- intercettare nuovi contatti
- complimentarsi pubblicamente i competitors per particolari iniziative e generare nuo
3 – Content Marketing per aziende
Parlando di comunicazione aziendale, il Content Marketing è lo strumento indispensabile per fare comunicazione online di qualità perchè ci offre la possibilità di realizzare materiale davvero
Non stiamo parlando di creare contenuti virali (almeno non studiati a tavolino, vista la difficoltà nella realizzazione) e neanche di contenuti realizzati per vendere un prodotto o per dire quanto si è bravi a fare ciò che si fa.
Molto meglio concentrarsi su una comunicazione efficace e concreta, che si incentri sulla qualità dei contenuti da distribuire.
Per sviluppare un piano editoriale che sia realmente valido, è necessario focalizzarsi su tre punti chiave:
- studiare il profilo del vostro utente (studio della Buyer Persona), al fine di stringere il mirino della vostra comunicazione online su di un punto ben chiaro e non ‘sparare a caso nel mucchio’
- trovare le parole chiave ideali che vengono utilizzate dalla nostra Buyer Persona nel momento in cui svolge una ricerca sul web
- sviluppare contenuti incentrati sulle parole chiave che sappiano offrire vere soluzioni e argomentazioni utili per gli utenti che vogliamo attirare con le nostre strategie di comunicazione
Per saperne di più e scoprire come pianificare i contenuti al meglio, scaricate il nostro ebook gratuito.
‘Come Pianificare i Contenuti nell’Inbound Marketing’