3 esempi per migliorare la Brand Awareness online


3 Esempi per migliorare la Brand Awareness Online

Il web è, nel bene e nel male, una spietata bacheca a disposizione degli utenti che navigano alla ricerca di informazioni sulla nostra azienda e sul nostro business.

Informazioni che, se positive, possono aiutare a generare nuovi contatti, a confermare la qualità del proprio business e ad accrescere la visibilità del sito internet sui motori di ricerca.

Al contrario, se esistono informazioni sbagliate, recensioni negative o contenuti di bassa qualità, la nostra Brand Awareness Brand Reputation subirà un brutto colpo.

E’ quindi possibile controllare e migliorare la Brand Awareness Online della propria azienda?

Certo! Ecco 3 esempi utili da mettere subito in pratica!

Brand Awareness Online

E’ innegabile che ogni ricerca di informazione svolta sulla rete nei confronti di un’azienda o di un brand va a consolidare, positivamente o negativamente, il giudizio delle persone nei confronti di questa, creando delle ripercussioni sulla Brand Reputation. Molte imprese tuttavia ancora ignorano questo boomerang nella comunicazione online.

Eppure la nostra popolarità sul web va a braccetto con il successo del nostro business.

Popolarità che si concretizza con i contenuti presenti, quindi con le informazioni utili che parlano di noi, direttamente o indirettamente, attraverso recensioni, post, social networks.

Possiamo lavorare in 3 direzioni per monitorare la nostra brand awareness online.

 

  1. Seguite gli alert che parlano di voi e del vostro Brand
  2. Interagite negli argomenti di vostro interesse
  3. Create contenuti utili per i vostri utenti: Content Marketing per Aziende

esempi per migliorare la brand awareness

1 – Alert

Ogni alert o feed utilizzabile sul web è utile per essere informati in tempo reale delle notizie che parlano di voi e anche in che temini questo viene fatto, monitorando così le discussioni che si potrebbero creare.

Allo stesso modo è utile collegare questi avvisi anche a parole chiave inerenti al nostro business di riferimento, potendo così intervenire direttamente nelle discussioni per mettersi in mostra con le proprie competenze.

 

2- Interazioni

Tra le strategie di comunicazione per migliorare la Brand Awareness online, la partecipazione alle discussioni su forum o sui social network è altamente consigliata.

Questo infatti ci permette di esporci ufficialmente come brand agli occhi di una cerchia di contatti altamente qualificati, intervenendo nelle discussioni per:

  • offrire consigli e suggerimenti utili
  • stimolare nuove conversazioni
  • intercettare nuovi contatti
  • complimentarsi pubblicamente i competitors per particolari iniziative e generare nuo

 

3 – Content Marketing per aziende

Parlando di comunicazione aziendale, il Content Marketing è lo strumento indispensabile per fare comunicazione online di qualità perchè ci offre la possibilità di realizzare materiale davvero

Non stiamo parlando di creare contenuti virali (almeno non studiati a tavolino, vista la difficoltà nella realizzazione) e neanche di contenuti realizzati per vendere un prodotto o per dire quanto si è bravi a fare ciò che si fa.

Molto meglio concentrarsi su una comunicazione efficace e concreta, che si incentri sulla qualità dei contenuti da distribuire.

Per sviluppare un piano editoriale che sia realmente valido, è necessario focalizzarsi su tre punti chiave:

  • studiare il profilo del vostro utente (studio della Buyer Persona), al fine di stringere il mirino della vostra comunicazione online su di un punto ben chiaro e non ‘sparare a caso nel mucchio’
  • trovare le parole chiave ideali che vengono utilizzate dalla nostra Buyer Persona nel momento in cui svolge una ricerca sul web
  • sviluppare contenuti incentrati sulle parole chiave che sappiano offrire vere soluzioni e argomentazioni utili per gli utenti che vogliamo attirare con le nostre strategie di comunicazione

Per saperne di più e scoprire come pianificare i contenuti al meglio, scaricate il nostro ebook gratuito.

 

‘Come Pianificare i Contenuti nell’Inbound Marketing’


 

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