3 consigli di una graphic designer per un’ottima Brand Reputation

suggerimenti di un graphic designer per la brand reputation

Come avere un’ottima brand reputation?

Comunicare in modo intelligente e performante oggi vuol dire presentarsi con una identità riconoscibile, di qualità e che identifichi da subito lo stile aziendale sul mercato.

Parliamo quindi di Brand Identity e Brand Reputation, che possiamo definire le punte dell’iceberg della nostra comunicazione, soprattutto online.

Avere una forte immagine aziendale permette di farsi notare pur non essendo conosciuti, quindi vale la pena concentrarsi su quali possono essere i punti forti su cui puntare per costruire una Brand Identity di qualità.

Ecco 3 ottimi consigli di una Graphic Designer per un’ottima Brand Reputation

Gli utenti sono più propensi a selezionare e seguire le aziende che comunicano in modo chiaro i propri valori.

Per aumentare la propria brand reputation è indispensabile comunicare visivamente la propria azienda, attraverso una buona progettazione del marchio ed una realizzazione grafica studiata attentamente, tenendo presente:

 

1. Brand Image

Ogni graphic designer sa quanto sia difficile creare un’ immagine che rappresenti i valori aziendali in maniera chiara e sintetica.

L’immagine aziendale,  il marchio, i colori, le forme, le parole, tutti gli strumenti della comunicazione visiva, devono descrivere in modo “semplice” e coerente, i concetti e i valori.

La prima regola da seguire nel graphic design del marchio è riuscire a differenziarsi.

In una società in cui i prodotti sono tutti simili tra loro, la risorsa principale di un’azienda è la sua immagine, ovvero il modo in cui questa si propone al pubblico, per essere scelta fra le tante.

La prima impressione è quella che conta!

Il nome, il logotipo, gli slogan, il corredo grafico, i colori, la visibilità del marchio costituiscono ormai la parte fondamentale di un business, poiché creano la differenziazione necessaria di un prodotto per essere scelto, acquistato e riconosciuto fra migliaia di altri suoi concorrenti.

 

2. Rafforzo dello stile comunicativo

Assicurarsi che tutti gli elementi visivi rafforzino l’ identità aziendale; ogni singola comunicazione deve essere sempre riconducibile e identificabile all’identità aziendale.

Come un marchio di fabbrica, apposto su ogni progetto o prodotto, andremo a personalizzare:

  • materiale istituzionale
  • immagini del sito istituzionale e del blog
  • immagini condivise sui social network e nella newsletter
  • grafica pubblicitaria cartacea e online

All’interno di un piano editoriale di Inbound Marketing (scopri l’Inbound Marketing qui), tracceremo una linea da seguire nelle pubblicazioni e nelle comunicazioni che sia sempre allineato al nostro stile.

 

3. Coerenza

Il graphic design è una disciplina estremamente razionale, che si basa su impianti geometrici e griglie di costruzione.

Qualsiasi scelta di posizione, forma e colore nella progettazione di un marchio, hanno una ragione ben precisa.

Ecco perché le aziende non dovrebbero mai improvvisarsi a fare i “graphic designer” modificando la Brand Identity seguendo il gusto soggettivo.

Per aumentare la brand reputation è necessario seguire le regole descritte nel manuale d’uso del marchio, rilasciato dal graphic designer.

 

Queste semplici regole sono indispensabile per aumentare la brand reputation dell’azienda e diventare immediatamente riconoscibili al grande pubblico.

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Come Realizzare un Piano di Marketing Utilizzando l’Inbound Marketing?

 

 

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