Quali sono i migliori strumenti di Lead Generation? 3 step chiave

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Quali sono i migliori strumenti di lead generation? 3 step da seguire!

Lead Generation: una parola che per chi si occupa di comunicazione e marketing risulta familiare, ma che ogni professionista e/o impresa che opera sul web deve imparare a conoscere ed a utilizzare per aumentare il fatturato e far crescere il proprio business.

In sostanza, è la strategia che porta a sviluppare attività che permettono di attirare nuovi contatti per trasformarli in nuovi clienti. Vediamo quindi quali sono i migliori strumenti di Lead Generation che si possono utilizzare per raggiungere questi risultati!

I migliori strumenti di lead generation utilizzati nelle campagne di comunicazione e marketing online sono:

  • Inbound Marketing
  • CTA – Call to Action
  • Form Contatti

Tralasciando Google Adwords (gli annunci a pagamento di Google, visibili finchè si paga e poi spariscono) esistono strumenti che permettono di lavorare per scalare i motori di ricerca senza pagare uno specifico annuncio, piazzando un link nei piani alti del ranking per molto tempo.

Perchè è così importante essere primi sui motori di ricerca?

Essere primi su Google vuol dire godere di una visibilità enorme, di essere potenzialmente la prima scelta da parte dei navigatori e, conseguentemente, avere possibilità di ottenere un nuovo LEAD.

 

Come scalare i motori di ricerca?

Per riuscire a scalare i motori di ricerca è necessario sviluppare una strategia di contenuti utili da distribuire sul web.

Un piano di comunicazione che viene chiamato Content Marketing che costantemente lavora per realizzare ed offrire informazioni sotto forma di blog, video, infografiche, webinar e tutto ciò che permette di distribuire contenuti di qualità per il web.

Sono proprio i contenuti ad essere posizionati nei piani alti della classifica quando si effettua una ricerca, ancor più di un ‘semplice indirizzo web’.

Più contenuti utili sono presenti online associati al proprio business, più visibilità si ottiene sui ranking, più possibilità di contatto si riescono ad ottenere e ad attirare nel nostro form contatti. Ma non stiamo parlando di qualunque tipo di contenuto.

Step 1: Quale contenuto creare e come farlo

Prima di distribuire contenuti utili realizzati appositamente per intercettare nuovi contatti, si deve studiare una strategia, partendo dalla Buyer Persona.

Stiamo parlando di una strategia di Inbound Marketing che studia innanzitutto il profilo della persona che vogliamo intercettare ed ATTIRARE sul web.

Quale siano le informazioni utili che sta cercando, quali le soluzioni ideali che permettono di soddisfare la sua ricerca, quali domande si potrebbe porre prima di iniziare a cercare sul web: sono tutti studi che ogni azienda deve realizzare prima di pubblicare contenuti.

Più precisa sarà l‘identificazione della Buyer Persona, più efficaci saranno le parole chiave che si utilizzeranno per costruire i contenuti utili che verranno ricercati sul web.

(approfondisci leggendo: ‘Ecco come identificare la Buyer Persona‘)

Step 2: Call to Action e Form Contatti

Dopo aver attirato il nuovo contatto ed aver soddisfatto la sua ricerca di informazioni, è fondamentale concretizzare la nostra azione di comunicazione con un risultato chiave: trasformarlo in un LEAD.

  • ha mostrato interesse
  • vuole approfondire
  • vuole rimanere in contatto
  • desidera ricevere ulteriori informazioni

Il Form Contatti, la Landing Page, la Call to Action: tutti inviti all’azione per far sì che il nuovo contatto lasci le informazioni in cambio di qualcosa di utile che dovrà essere offerto.

Un ulteriore approfondimento con un EBook formativo, un’offerta esclusiva inerente all’argomento che si è affrontato, un prova gratuita di una applicazione; sono molte le possibilità che si possono utilizzare per invogliare il visitatore a lasciare i suoi dati.

Ma la cosa fondamentale è sempre e comunque cercare di esaudire completamente la sua aspettativa.

 

3 Step: Coltivare il contatto

La fiducia è stata concessa, e dopo aver lasciato i propri dati, inizia l’efficace lavoro di Inbound Marketing: coltivare il nuovo contatto.

Pensare che ottenuto un nuovo contatto il successo della campagna marketing si possa dire concluso, è limitare l’enorme possibilità che offre l’Inbound Marketing.

Grazie ad un lavoro continuo di informazione attraverso l’utilizzo di newsletter e feed sugli stessi argomenti per i quali il contatto ha mostrato interesse, permette di consolidare il rapporto e migliorare la Brand Reputation del business che rappresentiamo, stimolando il contatto alla condivisione con la sua rete di contatti.

 

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