(Consigli X Te) Tecniche di vendita di un consulente commerciale

tecniche_di_vendita_di_un_consulente_commerciale.jpg


(Consigli x te) Tecniche di vendita di un Consulente Commerciale

Sei già un esperto sulle tecniche di vendita e stai cercando nuovi spunti?

Vendere non è più facile come in passato: le persone sono più attive nella scelta dei prodotti e dei servizi ed internet aiuta gli acquirenti offrendo informazioni gratuite.

Al di là delle classiche tecniche di vendita, possiamo prendere spunto dall’Inbound Marketing per mettere in pratica qualche accorgimento e ottenere maggiore successo commerciale.

Vediamo quali sono i vantaggi di una consulenza commerciale che si affida alle tecniche dell’Inbound Marketing.

E’ proprio l’Inbound Marketing ad aiutarci nello sviluppo commerciale della nostra rete.

Come anticipato, il mercato ed il consumatore sono cambiati, e le strategie di comunicazione e marketing che funzionavano in passato, oggi sono superate.

Inbound Marketing

L’Inbound Marketing è uno strumento piuttosto complesso che permette di sviluppare una comunicazione online vincente, identificando in 4 punti la sequenza che ci porta ad aumentare il nostro successo commerciale:

  • Attirare i nuovi contatti con contenuti utili
  • Convertire i nuovi contatti attraverso form
  • Trasformare il contatto in un nuovo lead
  • Coltivare la Lead Generation ed ampliare la rete

 

Per riadattare questo processo alle tecniche di vendita, un bravo consulente commerciale deve iniziare ad identificare la propria Buyer Persona (approfondisci il concetto di Buyer Persona qui) e concentrarsi sul suo Buyer Journey.

Il Buyer Journey è l’azione che porta alla decisione il nostro utente.

Una consapevolezza di aver bisogno di qualcosa e ‘mette in moto’ il suo processo decisionale, in 3 differenti step:

  • Consapevolezza
  • Considerazione
  • Decisione

Consapevolezza di aver una necessità, un bisogno da soddisfare.

Considerazione nel comprendere che un prodotto o un servizio di quel tipo è quello di cui ho bisogno.

Decisione al contatto o all’acquisto.

 

In questo ci rendiamo conto che a seconda dello stato decisionale del nostro utente, dobbiamo essere pronti ad offrire differenti proposte.

Più riusciamo a programmare ogni possibile soluzione da offrire nei vari Buyer Journey, più le possibilità del nostro successo commerciale si fanno concrete.

 

Se vuoi approfondire i concetti dell’Inbound Marketing applicabili alla tua consulenza commerciale, ti consiglio di leggere il nostro E-Book gratuito:

 

‘Metodologia dell’Inbound Marketing’

 

Leggi anche:

[Ebook] Consigli per Incrementare le Vendite


 

Potrebbe anche interessarti…