Come scegliere una strategia di comunicazione online? è ormai assodato che essere ben posizionato online sui motori di ricerca è utile per aumentare i contatti commerciali ed identifica una Brand Awareness di ottimo livello.
Ma se la vetta è ancora un miraggio per moltissime aziende che vorrebbero incrementare il proprio business grazie alle enormi possibilità offerte dal web, è il caso di fermarsi un secondo e cercare di capire quali sono i punti dai quali partire per come scegliere una strategia di comunicazione online che possa proiettarci in alto ed ottenere la meritata visibilità.
Vediamo 3 punti dai quali partire per scegliere una strategia di comunicazione online!
Prima di tutto, per sviluppare una strategia di marketing per aumentare i contatti commerciali non è possibile crearla in un giorno ma si costruisce giorno per giorno, con costanza e pianificazione.
Molti pensano che basti pagare gli Annunci a Pagamento per essere primi su Google, ma non funziona così (visto che Google comunque posiziona tra i primi posti anche gente che non tira fuori un soldo).
Anzi, le migliori strategie di posizionamento online costano molto meno di un annuncio commerciale e rendono decisamente di più, visto che ottengono una visibilità conquistata nel tempo.
1) Obiettivo: Brand Awareness
Uno dei primi obiettivi, indirettamente collegato a tutti gli altri, è ottenere una Brand Awareness di livello.
Cos’è la Brand Awareness o Brand Reputation?
Diciamo una ‘reputazione online’ che vi identifica come la miglior soluzione, la scelta principale, il riferimento numero 1 della ricerca.
Per ottenere questo prestigio, oltre a dar per scontato che ve lo meritiate per davvero (per esempio, essere il primo ristorante della città perchè davvero siete i più apprezzati dalla clientela), è possibile lavorare in termini di comunicazione per attirare ogni tipo di ricerca inerente a quel business con i contenuti di qualità.
Esempio: un utente cerca le ‘migliori fiorerie in Trentino’
Correlata a questa ricerca, ci sono parole chiave precise che potremmo utilizzare per offrire i migliori contenuti per l’utente che ha esigenze
- di arredare il giardino questa prossima primavera
- per capire quali fiori utilizzare per creare una serra
- oppure perchè vorrebbe sapere quale impianto di irrigazione utilizzare
Distribuire contenuti utili all’interno del nostro Blog, ci permette di diventare una referenza attendibile per quel tipo di ricerca, guadagnando sempre più posizioni sul ranking, se lavoriamo con costanza e qualità nella distribuzione dei contenuti.
2) Obiettivo: Ottenere Lead Generation numerose
Ottenere maggiore visibilità online è un’ottima base di partenza per attirare un numero sempre maggiore di nuovi contatti.
Ma non è detto che riusciamo a trasformarli in lead una volta atterrati sul nostro Blog o sulla nostra Landing Page.
Una Lead Generation efficace deve saper offrire qualcosa di veramente utile oltre al testo intrigante e alla grafica ben confezionata.
Un utente già piacevolmente soddisfatto dalle informazioni (di qualità) che abbiamo dato attraverso i contenuti, sarà ulteriormente stimolato ad approfondire l’argomento se offriamo un contenuto extra da scaricare.
- check list
- materiale informativo
3) Obiettivo: Social Network per Aziende
Stai cercando di capire come sfruttare i social network per la mia attività?
L’utilizzo dei Social Network per aziende è stata una vera manna dal cielo:
- grandissima visibilità a gratis
- interazione a 360 gradi con utenti
- coinvolgimento emozionale
Per capire quale social network usare, ti consiglio di leggere questo altro post che avevamo già preparato in passato che può tornarti utile:
Questi ed altri obiettivi sono la base di una strategia di successo di Inbound Marketing.
L’Inbound Marketing è la miglior strategia oggi a disposizione delle Aziende che desiderano ottenere maggiore visibilità online.
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a scegliere una strategia di comunicazione online di successo!