comunicazione d'impresa

Cos’è la Comunicazione d’Impresa?

La Comunicazione d’Impresa: uno dei segreti per costruire un’efficiente Identità aziendale

Cos'è la comunicazione d'impresa

Nella nuova era digitale il cambiamento è continuo, al punto da essere diventato la normalità.

La velocità di cambiamento e il sovraffollamento dei media al quale si è assistito hanno generato un carico sempre più abbondante di informazioni e messaggi che ha ridotto la possibilità da parte delle aziende di lasciare un segno nei consumatori.

Per contrastare questa tendenza, sempre più imprese scelgono delle strategie innovative, incentrate sulla comunicazione, spostando di fatto l’attenzione dal prodotto al consumatore stesso.

Il cliente assume un ruolo centrale, al giorno d’oggi. Infatti le persone utilizzano web e social media per condividere esperienze, reperire informazioni, esprimere giudizi, diventando a tutti gli effetti dei veri e propri promoter.

Assistiamo quindi alla nascita di nuove discipline come la comunicazione d’impresa, ma precisamente: Cos’è la comunicazione in impresa ?

Possiamo definirla come un insieme di strategie che cercano di massimizzare l’efficacia della comunicazione interna ed esterna all’azienda. La comunicazione d’impresa è uno strumento con il quale innalzare il valore dei propri prodotti o servizi e per conquistare i propri consumatori o utenti target.

 

Come dicevamo in precedenza il panorama attuale non solo mette a disposizione nuove opportunità, ma pone la necessità di ridefinire i modelli di comunicazione e della gestione delle relazioni. L’obiettivo si è lentamente spostato dalla vendita del prodotto alla cura del cliente, l’ascolto, la collaborazione per definire l’identità dell’azienda e creare una relazione di fiducia che produca valore per entrambi. Ciò non vuol dire che con prodotti mediocri e incentrando tutti i propri sforzi sulla comunicazione avverrà qualche sorta di miracolo. Bisogna piuttosto guardare alla comunicazione come un mezzo per uscire da tutto questo traffico di informazioni, facendo notare la propria azienda al pubblico.

 

Possiamo suddividere la comunicazione d’impresa in 4 aree, ognuna riguardante un ambito diverso:

  • La Comunicazione commerciale (al suo interno possiamo individuare tutti gli strumenti comunicativi che l’impresa utilizza per gestire le relazioni con i clienti)
  • Un’altra area che riguarda la Comunicazione istituzionale (che mette al centro tutte le strategie riguardanti il messaggio che l’azienda vuole trasmettere attraverso Mission, Vision e immagine, dunque dall’interno verso l’esterno)
  • Comunicazione gestionale (riguarda lo scambio di messaggi e informazioni sulle attività esecutive o produttive dell’azienda, le comunicazione con aziende collegate, dipendenti, fornitori ecc.. cioè principalmente interne all’azienda)
  • Comunicazione economico-finanziaria (comprendente tutta la parte di carattere finanziario e patrimoniale dell’impresa, sono generalmente comunicazioni ufficiali)

Il processo per arrivare a “spiccare” in un determinato mercato è lungo e complesso ma la comunicazione d’impresa può sicuramente aiutare a raggiungere questo obiettivo. Bisogna creare un programma completo, definire gli obiettivi, targettizzare il pubblico che si vuole raggiungere, ma prima di tutto questo bisogna pensare alla creazione di una identità, con la quale i clienti si rispecchino.

 

Quali sono i punti chiave per definire l’identità della tua azienda?

  •  VISION
  • MISSION
  • POSIZIONAMENTO
  • IMMAGINE

 

-La Vision rappresenta il fine, lo scopo dell’azienda. Rappresenta il “sogno” dell’azienda. la Vision indica la direzione che si vuole seguire, dove si vuole arrivare, specificando il ruolo sociale che si intende svolgere e i confini all’interno dei quali muoversi. 

 

La Mission invece è un documento con il quale l’azienda porta a conoscenza i pubblici interni ed esterni ad essa i suoi valori e i suoi obiettivi a breve/medio periodo e le politiche aziendali che intende adottare per raggiungere questi obiettivi. La Mission è un po’ come un segno distintivo con cui si identificano sia i clienti che i dipendenti.

 

-Il Posizionamento è la posizione che una determinata azienda vuole assumere all’interno di un mercato competitivo. E’ la posizione che la distingue dai concorrenti e la fa apprezzare dai suoi pubblici/consumatori. Occorre infatti cercare di trovare un posizionamento adeguato anche nella mente del consumatore; così facendo si riesce a farsi che il consumatore, non solo prenda in considerazione i punti di forza e i punti deboli della propria azienda ma anche quelli dei propri concorrenti.

 

-L’Immagine infine è la rappresentazione che il proprio pubblico target/consumatori hanno dell’azienda stessa. Il frutto di tutti gli sforzi comunicativi svolti dall’azienda e che ha trasmesso, volontariamente o meno, al pubblico esterno.

IMPORTANZA DELLA CREAZIONE DELL’IMMAGINE AZIENDALE

L’insieme di questi elementi contribuisce alla creazione dell’identità dell’azienda. Questi quattro elementi rendono unica l’azienda agli occhi del cliente che approva i tuoi valori, i tuoi ideali e gli obiettivi, fidelizzandosi e condividendo con il mondo la sua esperienza.

Il web sta diventando sempre più una piazza globale; i clienti ci lasciano quotidianamente feedback, impressioni, sensazioni suscitate non solo dal prodotto ma anche dagli ideali che rispecchiano le varie aziende.

È necessario cambiare impostazione mentale, guardare da un’altra prospettiva, stando al passo con i tempi.

Lasciare spazio a creatività e immaginazione, perché come dice Paul Watzlawick “è impossibile non comunicare”.

In uno scenario dove tutto è in perpetuo movimento, cosa fai, rimani fermo?

“Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare.” W. Churchill

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