Come Trasformare i clienti in Promotori grazie ai Social Media

Riuscire a trasformare i clienti in promotori con l’uso dei social?

Come trasformare i clienti in promotori grazie ai social media

 

Gli Italiani online sono 28 milioni, di cui il 94% sono utenti attivi su uno o più social media. Facebook conquista il 93% del tempo trascorso sui social network e siamo il paese in Europa con la più alta concentrazione di cellulari per abitante. Nel mondo gli utenti attivi su Facebook superano il miliardo, 600 000 da mobile, mentre Instagram riscuote sempre più successo fra gli under 30.

 

La proliferazione dei contenuti e la presenza online di sempre più aziende mettono le imprese nella posizione di dover ridefinire i modelli di comunicazione. Questi modelli devono sicuramente riguardare la gestione delle relazioni nel mondo dei social media. È infatti sempre più difficile farsi notare vista la grande quantità di contenuti che vengono pubblicati in ogni momento.

 

Come possono fare quindi le aziende per “spiccare” in un mercato così complesso?

 

Innanzitutto, bisogna capire alcune dinamiche che caratterizzano la nuova rivoluzione digitale:

 

  • Cambia il ruolo del consumatore che diventa informato e partecipe, utilizzando sempre di più il web e i social network per condividere esperienze, trovare informazioni, esprimere giudizi.

 

  • digital media offrono alle aziende l’opportunità di stabilire un dialogo diretto con il proprio pubblico, creando nuove opportunità.

 

  • Aumentano le occasioni di contatto tra il Brand e gli utenti (i cosiddetti touch points)

 

L’obiettivo delle aziende si è spostato con il tempo dalla vendita del prodotto alla cura del cliente, l’ascolto e la collaborazione per la creazione di valore e di prodotti più vicini al proprio pubblico target.

 

Per trasformare i clienti in promotori basterà seguire alcuni semplici consigli:

 

  • Le aziende devono cercare di pensare di più con l’ottica del cliente, concentrandosi sulla nicchia di mercato che vogliono colpire. Bisogna cercare di capire gli interessi del proprio pubblico, le abitudini, le passioni, in modo da riuscire a muoversi sui social media verso una direzione mirata e ben definita.

 

  • Lo studio della concorrenza risulta essere fondamentale nel web. Le aziende dovrebbero cercare di individuare le organizzazioni che competono con loro in una precisa nicchia di mercato, studiando le imprese di maggiore successo in modo da orientare la produzione di contenuti.

 

  • Aumentare l’engagement, e cioè cercare di attuare una comunicazione in grado di favorire il coinvolgimento emotivo e la partecipazione attiva degli utenti.

 

  • Cercare di dare spazio alla multimedialità, combinando diversi linguaggi (testi, immagini, animazioni, video..) all’interno di una strategia comunicativa.

 

  • Utilizzare la statistica per confrontare i dati. Il segreto sta nel saper sperimentare, guardando quali contenuti hanno un riscontro positivo per la clientela e monitorando il tasso di interazione. I social network di maggiore successo offrono alle aziende modalità chiamate “Insights” che monitorano l’andamento delle pagine attraverso alcuni dati statistici basilari e facili da confrontare.

 

Bisogna cercare di vendere al proprio pubblico non più prodotti ma emozioni, solo così si riuscirà a instaurare un rapporto di fidelizzazione duraturo, che comporti vantaggi sia per l’azienda che per il cliente stesso.

 

I giudizi, le impressioni del cliente possono sempre essere utilizzati come spunti per migliorare i propri prodotti e i propri contenuti sul web, facendo sentire il cliente come parte di qualcosa di più grande: parte degli ideali, dei sogni, delle ambizioni dell’azienda stessa e della comunità creata.

“Le aziende che comprendono i social sono quelle che con i loro messaggi dicono: ti vedo, ti ascolto e mi importa di te.” (Trey Pennington)

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