Se sei arrivato qui e stai leggendo i miei contenuti per cercare di avere qualche spunto utile per realizzare la tua strategia di marketing del vino online è merito soprattutto del lavoro che ho svolto attraverso l’utilizzo di parole chiave incentrate sull’ottimizzazione SEO.
Ovviamente se bastasse semplicemente trovare parole per vendere vino online o attirare clienti online sarebbe troppo facile. E’ necessario prestare attenzione ad alcuni punti. Quindi: come trovare le migliori parole per vendere vino online?
Abbiamo visto nei precedenti post che una strategia di Inbound Marketing del vino, prima di iniziare a distribuire contenuti, deve focalizzarsi molto bene sulla Buyer Persona. Oggi cerchiamo di capire come trovare parole chiave per intercettare ed attirare nuovi contatti.
Come trovare parole per vendere vino online?
Ovviamente non basta utilizzare a caso la parola ‘VINO’ per essere primo sui motori di ricerca. Esistono una montagna di parole chiave e migliaia di contenuti relativi a ciò che vogliamo comunicare, ma sarà la verticalità della nostra parola chiave a fare la differenza.
Trovare parole chiave | Consiglio 1: non utilizzate centinaia di parole.
Voler ‘accaparrarsi’ l’esclusiva di tantissime parole sui motori di ricerca è uno sforzo inutile e costoso in termini di tempo da impiegare per la realizzazione del vostro piano di Content Marketing del Vino.
Meglio scegliere 5-10 parole e continuare a costruire contenuti con quelle, con costanza di pubblicazioni e tenendo sempre d’occhio la qualità dei contenuti.
Trovare parole chiave | Consiglio 2: dal macro al micro
Volate alti in termini di macro argomenti per poi scendere nel dettaglio durante lo sviluppo del contenuto.
E’ ciò che Google sta cercando di promuovere con le famose “Pillar Page” (leggi il post se vuoi approfondire). In sostanza, l’argomento di partenza è un macro argomento e mano a mano che entro nel dettaglio del post andrò a focalizzarmi sempre di più sul punto chiave del post utilizzando parole chiave sempre più dettagliate e che in un certo modo mi identificano, realizzando così un contenuto-contenitore dettagliato e assolutamente prezioso in termini di ottimizzazione SEO.
Trovare parole chiave | Consiglio 3: cosa realmente vi contraddistingue?
Siate specifici ed unici! Ovviamente volete vendere vino online ma il mondo del vino ha mille identità. Se producete un vitigno autoctono di una determinata zona, concentratevi sulla territorialità, sul vitigno, non sulla semplice parola ‘vino’. Queste parole chiave vengono chiamate ‘Long Tail‘, cioè keywords composte da più parole, proprio perchè vanno nel dettaglio di ciò che i nostri potenziali utenti stanno cercando sul web.
Tenendo bene in mente questi 3 principi, nel prossimo post spiegherò COSA raccontare ai vostri potenziali clienti!
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“3 passi fondamentali per comunicare il vino online”
MARKETING DEL VINO
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