Email marketing

AperiMarketing N.9 – Fare Email Marketing correttamente

9 Fare email marketing correttamente.jpg

Anche oggi è stata una giornata senza sosta, ho bisogno di una pausa. Per mia fortuna, il bar di fianco all’ufficio non ha ancora chiuso. Un posto tranquillo, un barista disponibile. Niente di meglio per fare un po’ d’ordine tra i miei pensieri: idirect marketing è una strategia che ha sempre ripagato, ma quali sono gli strumenti migliori?

Entro, mi siedo al bancone e do una letta veloce al menù. Pochi dubbi. Una birra fresca fa decisamente a caso mio. Il barista mi guarda e sorride, come se avesse già capito cosa mi frulla per la testa. Prende un bicchiere, lo avvicina alla spilla e, senza mai distogliere lo sguardo dalla schiuma che cresce e gonfia, mi dice con voce ferma:

“Hai mai pensato bene a quante email ricevi quotidianamente? Parliamo di quelle newsletter che più o meno ogni giorno tutti noi riceviamo… Ora che non ci sente nessuno dimmelo dai: in realtà, tu, quante ne cancelli? Questo perché fare email marketing è semplice, ma non tutti lo sanno fare davvero bene.

Ci sono statistiche in questo campo che parlano chiaro: solamente il 30% delle email inviate vengono lette, percentuale che scende drasticamente in alcuni settori come, ad esempio, il turismo dove non si va oltre il 13%. Per riuscire quindi ad attirare l’attenzione di un potenziale cliente serve compiere una serie di passaggi, così da fare email marketing correttamente.

In primis occorre fare un lavoro sugli indirizzi email ai quali si vuole inviare il proprio materiale, sparare nel mucchio ormai non serve più, meglio selezionare a priori i potenziali interessati. Cercando sempre di allargare questo bacino di utenza. Attraverso poi promozioni, coupon, notizie, informazioni e quant’altro si vuole comunicare è importante instaurare un rapporto di fiducia e confidenziale fra sé e il cliente. Arrivando, in pratica, a darsi del tu.”

Era proprio così che speravo di fare pausa!


Se anche tu hai bisogno di rinfrescarti le idee con un aperitivo, scarica subito l’INFOGRAFICA che abbiamo preparato per te. 4 ricette a base di consigli e suggerimenti per il tuo marketing, completamente gratuite e facili da ottenere.

Potrebbe anche interessarti…