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AperiMarketing N.5 – Individuare Clienti Interessati

Individuare clienti interessati.jpgAnche oggi è stata una giornata di contrattazioni, ho bisogno di una pausa. Per mia fortuna, il bar di fianco all’ufficio non ha ancora chiuso. Un posto tranquillo, un barista disponibile. Niente di meglio per fare un po’ d’ordine tra i miei pensieri: i clienti sono il centro di ogni attività, ma come impostare il rapporto con loro? Come individuare individuare clienti interessati?

Entro, mi siedo al bancone e do una letta veloce al menù. Pochi dubbi. Un sorso di buon vino fa proprio a caso mio. Il barista mi guarda e sorride, come se avesse già capito cosa mi frulla per la testa. Prende un bicchiere, sceglie con cura il rosso migliore e, senza mai distogliere lo sguardo dal calice che prende colore, mi dice con voce ferma:

Non esiste una bacchetta magica per attrarre da te il pubblico, ma ci sono diversi modi per individuare clienti interessati. Diverse cose che puoi fare per farti sentire a gran voce senza aver bisogno di urlare. Come prima cosa devi realizzare un tuo programma di marketing molto accurato, ma restando sempre aperto alle possibilità novità, ai cambiamenti, l’importante nell’impostare le tue relazioni con il mondo esterno è tenere sempre una mentalità aperta.

Stabilito il budget e fatto il piano poi diversifica, non investire tutto (o troppo) in un senso solo, privilegia più messaggi che viaggiano su canali differenziati. E mentre fai tutto questo pensa e crea nella tua testa l’immagine del tuo cliente ideale, per immedesimarti e poter toccare con mano quelle che sono le esigenze e le necessità. A quel punto avrai più chiaro il modo nel quale tu puoi rispondere alle loro domande.

Continua in questo processo di immedesimazione anche nel passo successivo, ovvero pensando su dove i potenziali clienti possono incontrarsi: luoghi fisici oppure online. dove tu puoi raggiungerli e veicolare le peculiarità della tua azienda. Infine, analizza… sempre, di continuo, analizza tutto quello che fai e che risposte ottieni, ma analizza anche come si muove la concorrenza”.

Era proprio questa, la pause che stavo aspettando!

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