J per Buyer Journey – ABC Inbound Marketing

 

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 J per Buyer Journey – ABC Inbound Marketing

(ogni settimana, 3 consigli di Inbound Marketing per il tuo business!)

Uno dei punti chiave da studiare a fondo per sviluppare una strategia di comunicazione vincente è comprendere esattamente quali contenuti offrire per attirare nuovi contatti. Intercettare la nostra Buyer Persona con l’informazione giusta al momento giusto è possibile; uno dei pilastri fondamentali su cui si basa l’Inbound Marketing. E lo studio del Buyer Journey offre la possibilità di riuscirci!

Cos’è il Buyer Journey

Per “Buyer Journey” si intende l’azione che spinge un cliente o potenziale cliente a viaggiare in cerca di informazioni sul web al fine di

  • soddisfare una curiosità,
  • reperire informazioni utili,
  • risolvere un problema.

Ma non tutte le ricerche sono uguali. Esistono infatti 3 fasi di consapevolezza, tre momenti differenti nei quali cambiano esigenze di informazioni, ora più vaghe, dopo più focalizzate e sempre più restrittive.  Rispetto a questi diversi momenti, è necessario offrire diversi contenuti  pensati e realizzati appositamente per soddisfare i differenti stati di consapevolezza del cliente.

Un contenuto di Content Marketing non deve quindi essere sempre uguale: utilizzerà certamente tutte le strategie di comunicazione efficace nello sviluppo del contenuto (blog, video, materiale etc), cercando di essere ottimizzato per la SEO ed essere in prima posizione sui motori di ricerca, ma ciò che verrà offerto dovrà per forza di cose ‘parlare’ a differenti livelli.

 

Fasi del Buyer Journey esempi

  • 1 Fase | Per fare un esempio, immaginiamo che siamo stanchi e abbiamo voglia di curiosare o prendere informazioni per una vacanza: non sappiamo ancora dove andare, quanto vogliamo spendere, se preferiamo montagna, mare o città, se soggiornare in albergo o in un villaggio, se cerchiamo un servizio o un’attrazione specifica. La mia ricerca di informazioni è piuttosto generica.
  • 2 Fase | Abbiamo capito che la vacanza è proprio quello che ci serve e abbiamo optato per il mare, ma vorremmo capire se la località è vicina a determinati servizi, se ci sono particolari attrazioni turistiche, etc. etc. Metto a fuoco la mia ricerca e stringo il cerchio.
  • 3 Fase | Ho deciso: sarà proprio lì che voglio andare. E’ il momento in cui cerco l’offerta giusta, il prezzo più adatto alle mie esigenze, voglio prenotare. La miglior offerta sarà mia!

 

Nell’Inbound Marketing, come vengono definite le fasi del Buyer Journey ?

  • CONSAPEVOLEZZA,
  • CONSIDERAZIONE,
  • DECISIONE
Consapevolezza (Awareness) La nostra Buyer Persona comprende di avere un esigenza da soddisfare ma non ha ancora messo a fuoco quale sia esattamente la risposta.
Considerazione (Consideration) Ha compreso l’esistenza di soluzioni differenti e approfondisce le caratteristiche.
Decisione (Decision) La Buyer Persona ha deciso: è venuto il momento di scegliere!

 

Questo strumento può essere applicato in moltissimi campi di business,dai servizi alla vendita online. L’importante è utilizzare la giusta metodologia e seguire i nostri consigli. Per questo, ti consiglio di approfondire l’argomento con il nostro Ebook gratuito.

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