B per Blog Aziendale – ABC Inbound Marketing


blog aziendale inbound marketing.png

B per Blog Aziendale – ABC Inbound Marketing

(ogni settimana, un consiglio di Inbound Marketing per il tuo business!)

Ti faccio una semplice domanda: quando cerchi un’informazione su Google, hai mai notato cosa compare nei primi posti dei risultati di ricerca? Se ci fai caso, a parte qualche annuncio a pagamento (che sparisce se non paghi) i link che ti appariranno in alto sono per il 90% dei casi articoli di Blog.

Ecco perchè ti consiglio di iniziare ad utilizzare un Blog Aziendale! Ecco qualche spunto utile preso dalla metodologia Inbound Marketing. In fondo al post invece abbiamo realizzato un Ebook Gratuito Inbound Marketing di approfondimento da scaricare. Buona lettura!

Cos’è un blog aziendale

Un blog aziendale è una sorta di spazio a disposizione sul web nel quale ogni azienda o libero professionista pubblica contenuti utili da offrire agli utenti che navigano. Ogni impresa così scrive e comunica differenti argomenti inerenti al proprio business attraverso dei post, come fossero articoli di un ufficio stampa online‘.

 

Il blog aziendale non vende ma informa

La metodologia Inbound applicata ai blog aziendali è incentrata sull’informazione, non sulla vendita.

E’ importante questo dettaglio perché è sbagliato scrivere esclusivamente di quanto si è bravi o di quanto sia migliore il prodotto/servizio che si propone, facendo passare così i contenuti come delle tentate vendite.

Il lavoro di blog marketing, utile per offrire una comunicazione efficace, deve:

  • rispondere a domande o dubbi
  • informare e offrire approfondimenti
  • incuriosire e stimolare condivisioni

migliori blog aziendali sono proprio quelli che risolvono dubbi e trasformano il blog in un punto di riferimento di settore.

 

Mai sentito parlare di content marketing?

So che può sembrare uno scoglio insormontabile iniziare a scrivere da soli i propri contenuti (in tal caso ti consiglierei di appoggiarti a qualche copywriter) soprattutto se non si hanno delle  strategie di comunicazione e si segue un piano editoriale.

Qualche spunto per iniziare lo trovi nell’Ebook gratuito Inbound Marketing che puoi scaricare gratis per approfondire 3 cose fondamentali:

1) Per chi devo scrivere? (Studio della Buyer Persona)

2) Cosa devo scrivere? (Cos’è il Buyer Journey)

3) Come lo devo scrivere? (Trovare parole chiave – Keywords)

 

Leggi subito l’Ebook gratuito che abbiamo realizzato per te!

Clicca l’agenzia più vicina per una consulenza!

Agenzia comunicazione Inbound Roma

Agenzia comunicazione Inbound Milano

Agenzia comunicazione Inbound Triveneto


 

Potrebbe anche interessarti…