Cos’è un’ Agenzia Marketing?

agenzia marketing

 

Per marketing si intende l’insieme delle azioni messe in atto da un’azienda per il soddisfacimento del cliente, ottenendo in tal modo la sua fedeltà, finalizzata al raggiungimento di maggiori profitti e alla diffusione di un’immagine positiva del brand.
Una agenzia marketing si occupa dello studio di questo complesso di operazioni, su due livelli tra loro interconnessi: quello strategico e quello operativo.

1) Agenzia marketing e marketing strategico

Il marketing strategico è l’analisi sistematica e continuativa dei bisogni degli individui e delle aziende all’interno del mercato di riferimento.
In questa fase, uno strumento molto utilizzato da ogni agenzia è la matrice SWOT, acronimo di “strenghts” (punti di forza), “weaknesses” (punti di debolezza), “opportunities” (opportunità) e “threats” (minacce).
Punti di forza e di debolezza sono considerati fattori endogeni ad un’impresa, e l’indagine di una agenzia marketing verterà sugli elementi interni capaci di determinare uno stato di vantaggio/svantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.
Opportunità e minacce rappresentano invece fattori esogeni: l’esame si focalizzerà sulle variabili ambientali esterne e sul loro impatto sul sistema in cui un’azienda opera.
Correlando fattori endogeni ed esogeni, una agenzia marketing può delineare quattro strategie fondamentali:

a) strategie S-O: sfruttano le opportunità esogene che investono direttamente i punti di forza dell’azienda.

b) strategie W-O: puntano a smussare i punti di debolezza per attivare nuove opportunità.

c) strategie S-T: fanno leva sui punti di forza per difendersi dalle minacce esogene.

d) strategie W-T: evitano che le minacce ambientali acuiscano i punto di debolezza.

2) Agenzia marketing e marketing operativo

Una SWOT ben formulata permette alla agenzia marketing di definire gli obiettivi aziendali e di implementare piani operativi funzionali al loro raggiungimento. Si affronta qui il cosiddetto “marketing mix”, cioè la definizione delle “4P” del marketing – prodotto (product), prezzo (price), distribuzione (place), comunicazione (promozione) – in rapporto al target di riferimento dell’azienda.

Compito di una agenzia marketing è anche il controllo continuo dei risultati raggiunti in funzione dei fini stabiliti e degli investimenti effettuati.

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