Aumentare le Vendite per Aumentare il Fatturato

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Aumentare le vendite e il fatturato è un obbligo per qualsiasi azienda. Naturalmente, non esiste una formula sicura e universalmente valida, applicabile in qualsiasi settore e contesto commerciale. Vi sono, però, alcune strategie che possono influenzare positivamente il processo di compra-vendita, incrementando le probabilità che il potenziale cliente acquisti un prodotto o servizio.

1) Azioni di marketing

Mettere in atto azioni di marketing, sia strategiche che operative, per il proprio business è indispensabile per aumentare il fatturato di un’impresa: conoscere il mercato di riferimento, i bisogni della potenziale clientela, la concorrenza, pianificare un programma d’azione da monitorare e modificare in base ai risultati ottenuti sono solo alcune delle analisi preliminari imprescindibili per poter operare efficacemente e aumentare le vendite.

2) Lead generation

Un’azienda non può aumentare il fatturato senza un sistema di lead generation, cioè di acquisizione di contatti commerciali in target, da convertire in clienti, continuamente attivo. Le tecniche di lead generation sono moltissime, e le più efficaci sfruttano il web e le strategie del web marketing: la creazione di un blog aziendale aperto ai commenti dei visitatori; l’uso di piattaforme social aziendali per interagire con gli utenti e cercare di aumentare il loro engagement; la creazione, sul sito o blog aziendale, di un modulo di contatto; l’invio di newsletter a lead qualificati; avvalersi di una scrittura commerciale efficace che evidenzi i vantaggi e il valore aggiunto dei beni proposti…

3) Sito web aziendale

La posizione di controllo del ciclo d’acquisto, storicamente occupata dai commerciali, è stata assunta da buyer che sanno cosa vogliono prima di contattare qualsivoglia azienda: la maggior parte dei consumatori utilizza autonomamente Internet per reperire informazioni e trovare aziende che soddisfino le loro esigenze.

Per questo motivo il sito aziendale deve e può diventare un meccanismo in grado di attrarre traffico qualificato e generare contatti validi da seguire fino all’acquisto e oltre: uno strumento, cioè, per aumentare le vendite.

Ciò è possibile tramite un sito strutturalmente user-friendly e facilmente navigabile, con testi commerciali chiari, completi ed ottimizzati e offerte/promozioni mirate al proprio target: questo porterà elevati tassi di conversione lead-clienti e conseguentemente ad aumentare il fatturato.

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