Come Acquisire nuovi Clienti: Tre strategie basilari

Come acquisire nuovi clienti_1

Trovare nuovi clienti è essenziale per qualsiasi attività commerciale che voglia crescere ed incrementare il proprio fatturato. È anche un’operazione complessa, che prevede analisi ad hoc per l’azienda di riferimento.

Di seguito, semplificando, tre consigli di base per raggiungere questo obiettivo.

1) Come acquisire nuovi clienti: pubblicità, web, blog e social media 

Investire in campagne cartacee, televisive, radiofoniche ma soprattutto digitali permette di ottenere visibilità e di attrarre lead potenzialmente interessati ai propri prodotti e servizi. Il primo strumento utile per trovare clienti è senz’altro il sito web aziendale, che presenta la società e rappresenta il primo contatto tra azienda e potenziali clienti. Il sito dovrà essere curato graficamente e contenutisticamente: con un lay-out accattivante ma user-friendly, facilmente navigabile, e contenuti chiari ed informativi, ottimizzati in chiave SEO. Un ruolo chiave gioca qui il content marketing, che prevede la creazione post testuali e multimediali, pertinenti e attraenti per il target di riferimento, condivisibili su blog e piattaforme social.

2) Come acquisire nuovi clienti: passaparola

Un cliente soddisfatto è la migliore pubblicità per un’azienda: ben disposto nei suoi confronti, è pronto a consigliarla ai suoi contatti, che a loro volta potranno diventare lead qualificati ed essere convertiti in acquirenti. Il passaparola “tradizionale” è di per sé uno strumento molto potente per trovare clienti, e ancor più lo è quello digitale, che sfrutta l’immediatezza, la velocità e la viralità dei social media: con un post su Facebook o un cinguettio su Twitter, un influencer con migliaia di follower può creare o distruggere un business.

3) Come acquisire nuovi clienti: fare network

Meeting, fiere ed eventi sono ambienti proficui per farsi conoscere, interagire, relazionarsi e trovare clienti potenziali. Anche qui, il web svolge un’importanza decisiva: partecipare a community e forum di settore, collaborare con siti e blog affini, rispondere prontamente alle domande degli utenti garantiscono una presenza continuativa e contribuiscono a veicolare l’immagine di un’azienda dinamica, vivace, disponibile e aperta alle nuove tecnologie.

 

Forse ti interessa anche Quando, perché e come gestire i contatti commerciali

 

Vuoi saperne di più? Scarica la nostra infografica dedicata ai numeri di una segreteria commerciale.

Potrebbe anche interessarti…