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5 errori di Inbound Marketing e comunicazione da non commettere!


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5 Errori di Inbound Marketing e Comunicazione da non commettere

Dopo aver spiegato quali sono gli enormi vantaggi di una campagna di comunicazione di Inbound Marketing, vediamo quali sono i 5 errori di Inbound Marketing e comunicazione più comuni che impediscono di ottenere risultati di successo.


1. IDENTIFICARE LA BUYER PERSONA IN MODO IMPRECISO

Ogni progetto di comunicazione inizia nel preciso momento in cui abbiamo ben chiara la figura della Buyer Persona in ogni sua caratteristica: la profilazione della Buyer Persona deve essere approfondita, in ogni dettaglio, perchè più chiara è la sua figura, più preciso sarà il percorso che ci porterà ad intercettarla.

 

2. BUYER JOURNEY SCARNO

Ridurre a pochi dettagli il Buyer Journey è limitare il raggio d’azione della nostra comunicazione: è fondamentale scavare a fondo per capire quali sono le sue esigenze, ciò che migliorerebbe la sua esperienza, comprendere cosa davvero sta cercando, come e perchè.

 

3. UTILIZZARE PAROLE CHIAVE TROPPO COMUNI

Un grande lavoro di ricerca va fatto soprattutto nelle parole chiave (Keywords) da utilizzare, perchè verrebbe facile utilizzare quelle più comuni. Il problema però è che si rischia di utilizzare parole con altissima richiesta e quindi la concorrenza risulterebbe schiacciante.

Meglio concentrarsi sulle Long Tail, per ottenere performance che pagano nel tempo, piuttosto che sull’immediato.

 

4. CONTENT MARKETING SENZA PIANIFICAZIONE

Realizzare contenuti utili per attirare nuovi contatti è ciò che ci permette di aumentare la visibilità online ed iniziare a sviluppare una lead generation di successo…ma se pensiamo di distribuire i contenuti senza una pianificazione, qualcosa andrà sicuramente storto.

Il rischio è quello di iniziare a postare senza un calendario, evitando di dare continuità al nostro piano editoriale, perdendo così posizioni sul ranking di Google.

Costanza e qualità delle pubblicazioni valgono oro; è bene quindi partire con una pianificazione dettagliata per almeno 6 mesi.

 

5. NON COLTIVARE I NUOVI CONTATTI

Nel momento in cui attiriamo un nuovo contatto (lead generation) non abbiamo finito il nostro lavoro, pensando che ormai il più è fatto: è proprio a chi ci ha dato fiducia che gli dobbiamo la massima attenzione, poichè diventerà egli stesso nostro sponsor.

Lavorare per continuare a soddisfare al meglio il nostro lead ci permette di investire su di lui, sulla possibilità che ciò che realizziamo sia sempre più interessante ed utile per la sua esperienza e che ci permetta di essere lui stesso promotore entusiasta di ciò che noi rappresentiamo nel nostro business.

 

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