Consigli per una mail efficace per la Lead generation


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Consigli per una mail efficace per la Lead Generation

Facile mandare mail. Il difficile è farle leggere!

Se stai pensando di sfruttare una campagna di comunicazione attraverso una newsletter, ho preparato una serie di punti che permettono di ottenere maggiori conversioni.

Alla fine, un E-Book gratuito ti aiuterà a migliorare le prestazioni della tua newsletter: buona lettura!

‘Oggetto’

Considerato il primo, enorme muro da scavalcare, ci giochiamo il 90% della buona riuscita della nostra comunicazione.

Siamo spesso inondati da mail, quotidianamente, ma non disdegniamo riceverle, poiché possono essere buone portatrici di informazioni. L’unica cosa è che, molti di noi, non le aprono perché hanno un ‘oggetto’ non convincente.

In pratica, con 3-4 parole (che saranno visibili sulla nostra casella di posta) e come se ci giochiamo una ‘Call to Action’ bella e buona. Invitiamo all’azione, incuriosiamo, stimoliamo con parole positive e convincenti, offriamo un’esperienza piacevole.

Alcuni usano toni confidenziali, altri provocano. Tutto deve essere allineato al proprio stile aziendale.

 

Impaginazione

A seconda che siate venditori, comunicatori o ufficio stampa, ovviamente sono diversi gli stili da adottare. Studiate prima, molto bene, il messaggio che volete far passare attraverso il direct marketing, senza voler esagerare nei contenuti visivi.

A prima vista, la mail deve essere FACILE DA LEGGERE.

Sembra una frase banale, ma il carattere, le dimensioni, i titoli, i colori, gli sfondi, le immagini…sono molte le ‘distrazioni’ che impegnano lo sguardo, affaticandolo, potrebbe essere utile vedere altri esempi newsletter.

 

Chi siete?

Il vostro brand deve essere ben riconoscibile, a seconda della vostra Brand Identity.

Cercate di presentarvi con la giusta immagine, senza stravolgere quello che e’ il vostro stile aziendale e senza presentare una mail generica. Quindi niente foto o slogan fuori luogo, ma identità ben definita di chi sta mandando la mail. Diventerà il vostro stile.

 

A chi scrivete? Buyer Persona

Questo sta alla base del successo di tutte le campagne di comunicazione di direct marketing.

La Buyer Persona e’ il vostro faro che guida tutta la vostra azione comunicativa: più siete centrati sulla Buyer Persona, più la vostra campagna avrà successo.

(Se vuoi approfondire: Buyer Persona; chi e’?)

 

Corta o lunga?

Più che parlare di lunghezze, e’ meglio parlare di qualità dei contenuti.

Se ciò che stiamo promuovendo e’ di alto valore, stiamo ipotecando un forte interesse con feedback positivo. Questo lo otteniamo solo con una newsletter efficace. Certo, una buona idea si può (e si dovrebbe) descrivere in poche e comprensibili parole.

Introduzione, spiegazione e chiusura non possono mancare, come i ringraziamenti per l’attenzione.

 

Ortografia

Sembra un consiglio alquanto scontato, ma non c’e’ niente di più fastidioso che leggere errori ortografici in una lettera di lavoro. E’ un attimo farsi un’idea che siate pressappochisti e affrontiate cose importanti con leggerezza.

Fate rileggere anche da altre persone ciò che state per inviare, perché’ spesso gli errori più sciocchi li commettiamo per colpa di sviste date da stanchezza nell’aver compilato il documento e nella fretta di volerlo pubblicare.

 

Numeri e Punti

Una cosa che salta subito all’occhio, quando si legge velocemente una mail, e’ una lista puntata o con numeri, poiché aiuta a focalizzare su concetti importanti e fa risparmiare tempo al lettore. Questo è un buon esempio newsletter! Molta gente non ha tempo di leggere tutto (e neanche voglia).

Quindi, dare risalto ai punti focali del vostro messaggio evidenziandoli con diteggiature di questo tipo, permette di ‘fissare’ nella mente del lettore i punti chiave del nostro messaggio.

 

Call To Action

Pur essendo una mail, è importante aggiungere una Call to Action.

Questo perché’ il nostro lettore, già sufficientemente stimolato ed incuriosito, ha ormai abbassato le barriere e può’ essere il momento giusto per strappargli un SI’. Non deve essere per forza una tentata vendita.

Puo’ anche essere un invito a seguire il Blog aziendale, oppure un piccolo sondaggio per affinare ancora di piu’ le nostre future news su ciò’ che realmente ricevere in futuro di comunicazioni.

 

Social Network

Invitare a seguirci sui social network puo’ essere una mossa vincente, se abbiamo preparato un profilo ed una campagna di comunicazione e marketing online che stimola e coinvolge i nostri utenti.

E’ come portarli sul nostro ‘giornale online’ che mostra come siamo davvero, cosa comunichiamo e di che reputazione godiamo tra i nostri utenti. Deve essere coerente con la nostra immagine aziendale, a seconda del social network che stiamo utilizzando per la nostra attività. Una vetrina che mette in risalto il meglio di noi.

(leggi: Quale Social Network usare per la mia azienda?)


A questo punto, per il tuo direct marketing spero ti siano stati utili questi consigli per una mail efficace e sono felice di poterti regalare un template gratuito per creare una Newsletter perfetta!

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