buyer persona

Buyer Persona: CHI è?


Buyer_Persona

Stiamo parlando di Inbound Marketing, ed in particolare di una ‘figura’ che e’ alla base della nostra pianificazione di comunicazione online: 

  • Ma chi e’ la Buyer Persona?

  • Come possiamo descriverla?

  • Che caratteristiche ha?

Vediamo di spiegare come si definisce la Buyer Persona in una strategia vincente di Inbound Marketing:


La B. P. e’ una rappresentazione del vostro cliente tipo, un modello ben definito di ‘target’ pensato e schematizzato attraverso una analisi approfondita di diversi parametri.

Non e’ una qualsiasi persona che potrebbe comprare un vostro prodotto/servizio, ma una identita’ perfettamente messa a fuoco che viene attirata verso di noi attraverso una comunicazione mirata.

In sostanza LUI viene da NOI, e non viceversa

Questo era quello che e’ sempre accaduto in passato con il marketing tradizionale, nel quale una campagna online, o pubblicitaria, sparava a raffica nella folla, sulla massa, per colpire piu’ clienti possibili.

Questa strategia e’ ormai poco efficace, poiche’ il ‘consumatore tipo’ e’ decisamente cambiato, le informazioni sul web girano con facilita’ e la gente e’ decisamente piu’ attenta ed istruita.

Cosa vuol dire tutto questo?

Che la gente SA GIA’ quello che vuole e cerca informazioni su internet 

Il vostro studio quindi va’ preparato sezionando ed analizzando in modo approfondito tutta una serie di caratteristiche.

Per fare questo occorre utilizzare degli strumenti messi a punto dall’ Inbound, attraverso schemi e parametri che vanno nel dettaglio della giornata tipo, dello studio delle esigenze e delle problematiche della Buyer Persona e delle sue aspettative.

Il Buyer Journey ne e’ un esempio: una mappatura di tutto il percorso che la vostra persona compie per poter arrivare a voi.

Piu’ dettagliata e’ la vostra Buyer Persona,

piu’ successo avra’ la vostra campagna online.

 

CHE VANTAGGI SI OTTENGONO CON QUESTA PIANIFICAZIONE?

I vantaggi che si ottengono da questo studio approfondito sono innumerevoli.

Vediamone 3 decisamente incoraggianti:

Definizione di una strategia

Avere una strategia e’ fondamentale, poiche’ permette di costruire un progetto nei minimi dettagli, evidenziando cio’ che rende la nostra campagna utile e vincente, portando avanti con costanza il nostro piano fino al raggiungimento degli obiettivi

 

Tempi e costi ottimizzati

Avere ben chiaro dove e come vogliamo arrivare, ci permette di sapere anche quanto ci costera’ in termini di tempo e di denaro.

Controllo dei risultati

Grazie agli strumenti creati appositamente, abbiamo la possibilita’ di monitorare e registrare tutto il percorso della nostra campagna, vedendo anche quale strada e’ piu’ performante delle altre, raccogliendo informazioni preziose per il nostro business.

 

Per concludere:

Il successo delle vostre campagne marketing online e’ pari alla volonta’ di costruire una casa bella e solida;

bisogna avere gli strumenti giusti, competenze

e la voglia di realizzare la casa dei vostri sogni!

come_costruire_una_solida_reputazione_online

 

Ti e’ piaciuto questo articolo?
Condividilo subito con i tuoi amici!
 
Forse potrebbe interessarti anche:

 

Se desideri scoprire di piu’, leggi il nostro ebook

 


 

Potrebbe anche interessarti…