infografica

AperiMarketing N. 16 – Cos’è un’Infografica realmente?

aperimarketing-infografica.jpg

Cos’è un’infografica?

Troppo difficile, troppo complicato, non riesco mai a spiegarlo in modo chiaro…ho bisogno di una pausa!

Per mia fortuna, il bar di fianco all’ufficio non ha ancora chiuso. Un posto tranquillo, un barista disponibile. Niente di meglio per fare un po’ d’ordine tra i miei pensieri: come realizzare una comunicazione efficace utilizzando qualcosa di curioso, accattivante ed originale?

Entro, mi siedo al bancone e do una letta veloce al menù. Pochi dubbi: ho voglia di qualcosa di colorato e stimolante, come solo un buon cocktail sa esserlo! Il barista mi guarda e sorride, come se avesse già capito cosa mi frulla per la testa. Mi presenta un Negroni, invitante con i suoi colori intensi e le decorazioni ad hoc e mi dice:

“Ogni tanto è bello variare.

Ciò che ha sempre funzionato nella nostra campagna marketing non significa che avrà sempre successo; quello che scriviamo nei nostri post sul blog aziendale può risultare statico o non stimolare particolare interesse nel nostro lettore, soprattutto quando realizziamo contenuti troppo lunghi.

Purtroppo la gente legge sempre meno e contenuti chilometrici rischiano di rendere vano il nostro lavoro di content marketing: è il caso di semplificare con una bella infografica!

 

Cos’è un’infografica

E’ un report, un contenuto che raggruppa dati, grafici, percentuali, esposti in modo chiaro utilizzanto una grafica accattivante.

La forza di un’infografica è che ti permette di creare una sorta di ‘manifesto’ assolutamente credibile senza essere troppo serioso. Grazie infatti a dati e percentuali, si offrono informazioni certe ed attendibili che rafforzano il nostro contenuto, presentate però in modo chiaro e dinamico.

 

Vantaggi Infografica?

I vantaggi della infografica sono moltissimi:

  • rafforza la brand reputation
  • richiama lo stile della propria grafica aziendale
  • facile da interpretare ed intuitiva
  • spesso viene condivisa stimolando viralità

In una parola: efficace!

Era proprio l’aperitivo di cui avevo bisogno!

 Scopri altri consigli di Marketing Strategico

con le nostre ricette di Aperimarketing!

APERIMARKETING N. 16 – COS’È UN INFOGRAFICA REALMENTE? 

 

Leggi anche

AperiMarketing n.13 – Regole per scrivere sul web

AperiMarketing n.14 – Un piano editoriale per social media

AperiMarketing n. 15 – Come creare Newsletter davvero efficaci?

Potrebbe anche interessarti…