L come Landing Page efficace – ABC Inbound Marketing

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L come Landing Page efficace – ABC Inbound Marketing

(ogni settimana, 3 consigli di Inbound Marketing per il tuo business!)

Dopo aver messo a fuoco alcuni punti chiave ai quali è necessario prestare attenzione PRIMA di iniziare a sviluppare un piano di marketing strategico vincente (lo studio della Buyer Persona, del suo Buyer Journey, della pianificazione di un piano editoriale), è giunto il momento di realizzare anche ‘strumenti pratici’ che gestiranno il nostro traffico di contatti.

Tra questi, un posto speciale lo occupano le Landing Page, ovvero le ‘piste di atterraggio’ che accoglieranno i nostri potenziali utenti interessati.

Vediamo qualche consiglio!

Una Landing Page è in pratica una pagina web che accoglie il vostro visitatore nel momento in cui, dopo aver letto un vostro contenuto ed averlo trovato particolarmente interessante, decide di ‘CLICCARE QUI’ sul vostro tastino (CTA) per approfondire la sua esperienza nei vostri confronti, ad esempio:

  • scaricando un Ebook gratuito che avete messo a disposizione,
  • oppure scegliere di ricevere un’offerta o un invito,
  • o richiedere una consulenza, etc.

C’è un solo modo di capire se una ciò che abbiamo realizzato è una landing page efficace: il tasso di conversione, ovvero confrontare la percentuale delle persone che hanno cliccato con interesse per approfondire l’argomento e la percentuale di quelli che poi hanno realmente compilato il form di contatto lasciandoci nome, numero, mail, etc

Questo significa che non è per niente scontato che la vostra pagina abbia realmente efficacia fino alla fine, anche se a voi sembra così bella ed interessante! Spesso si rischia infatti di strafare, di esagerare con i contenuti, con le immagini ed i video, distraendo o confondendo i nostri visitatori.

Ecco come dovrebbe essere una pagina di atterraggio secondo noi.

 

3 caratteristiche di una landing page efficace:

  • Semplice ed Intuitiva | Troppe immagini, contenuti confusi, parole esageratamente grandi o troppo piccole, sono tutte caratteristiche che distraggono l’attenzione del lettore. Cercate di mantenere uno stile sobrio, pulito, chiaro.
  • In linea con lo stile aziendale | Lo stile della pagina deve ricordare colori e stili di quella che abbiamo appena lasciato alle spalle, altrimenti si dubita di essere finiti in una pagina sbagliata o, nel peggiore dei casi, che qualcuno sta cercando di vendermi qualcosa di diverso.
  • Ottimizzazione SEO | Le parole e le immagini, così come l’Url, i Tag ed i Meta tag devono essere ottimizzati al meglio per la SEO, poichè alcune pagine possono essere intercettate anche senza passare da blog o da social network e riescono a trovare nuovi clienti da sole!

 

Landing Page ed Inbound Marketing

Queste sono le basi di grafica e contenuti per realizzarne una standard, ma parlando di marketing strategico e di Inbound Marketing, le cose si fanno ancora più serie ed interessanti.

In una campagna di Inbound Marketing che si rispetti, infatti, non basta realizzare una Landing Page performante…ne servono almeno 3!

Questo perchè la nostra Buyer Persona, quando cerca informazioni, vive tre fasi di interesse differenti.

Sono le ‘fasi di consapevolezza‘ del suo Buyer Journey che devono essere soddisfatte in modo corretto per poter sviluppare una comunicazione efficace per davvero.

Vengono suddivise in:

  1. Landing Page TOFU
  2. Landing Page MOFU
  3. Landing Page BOFU

Per comprendere al meglio quali sono le differenze e capire come utilizzare una strategia di Inbound Marketing, ti consiglio di leggere il nostro Ebook gratuito!

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