L’Ufficio Stampa Aziendale: una risorsa per la comunicazione esterna

L'ufficio stampa aziendale perché è una risorsa utile per la comunicazione esterna.jpg

La comunicazione esterna è, giocoforza, il passo successivo della comunicazione interna. Fra le figure più utili ed innovative di diverse realtà economiche c’è chi deve curare la comunicazione aziendale, i rapporti con i media e con l’esterno.

Ma l’ufficio stampa aziendale perché è una risorsa utile e come si può sfruttare?

Partiamo dal primo quesito, ovvero dal perché dotarsi di uno strumento di questo genere può risultare molto utile. In primis perché si tratta di una preziosa interfaccia per interagire verso l’esterno e non solamente con giornali, riviste, tv o periodici. Perché accanto ad un lavoro con i media il lavoro dell’ufficio stampa torna molto utile anche per la gestione di tutto quello che concerne l’aspetto web dell’azienda, dal sito ai social network passando per le newsletter, per arrivare all’organizzazione di presentazioni, fiere, eventi, conferenze e workshop. Dalla preparazione di brochure e testi fino a diventare un valido sostegno nei rapporti con la pubblica amministrazione, lavorando spesso e volentieri in strettissima sinergia con l’area marketing su tutta la comunicazione esterna.

Curare la comunicazione esterna è un aspetto che, ormai, le imprese del nuovo Millennio devono tenere ben presente.

Ormai non basta più “solamente” saper lavorare, avere la capacità e la professionalità per la realizzazione di prodotti di qualità. Bisogna anche saperli presentare ed imporre in mercati che si fanno ogni anno sempre più globali e connessi fra di loro. Con le informazioni capaci ormai di viaggiare in pochissimo tempo a tantissimi chilometri di distanza, con la tecnologia che ha unito paesi, culture, mercati… restare fermi o gareggiare a bordo di un motorino contro delle macchine da Formula 1 è un errore. Ecco perché occorre curare la comunicazione aziendale realizzando un vero e proprio piano, da affidare ad un ufficio stampa predisposto che possa garantire il raggiungimento di determinati obiettivi. Gettare la canna da pesca in un mare sempre più ampio permetterà anche all’azienda piccola, quella che non può programmare una massiccia campagna promozionale sui grandi media, di avere le proprie occasioni di visibilità. Perché il lavoro, a 360 gradi, di un ufficio stampa permetterà di permeare diverse fasce della popolazione senza dover utilizzare enormi investimenti per la comunicazione esterna.

Ecco, allora, come curare la comunicazione aziendale sia una priorità per tantissime realtà economiche, di qualunque dimensione. Qualche esempio pratico? L’artigiano di montagna attraverso un sito web ed i canali social può veicolare non solamente le fotografie delle proprie opere, ma anche video di sé stesso al lavoro, mentre crea. Promuovendo in questo modo non solamente il risultato finale, l’opera fatta e finita, ma la qualità del lavoro stesso dell’artigiano che l’ha realizzata. Valorizzando ulteriormente quel fattore che è la capacità di produrre una cosa unica ed irripetibile, con le proprie mani. Una comunicazione aziendale fatta bene, infatti, non vuole promuovere “solo” gli aspetti economici dell’azienda, ma anche il marchio e quell’insieme di valori, di qualità e di potenzialità uniche che stanno dietro al lavoro di ogni realtà aziendale.

Scarica subito gratuitamente il nostro “Abbecedario” su cosa serve ad un ufficio stampa.

Ti possono interessare anche le prime puntate di questa nostra rubrica

Da Facebook alla PA: come migliorare la comunicazione aziendale

La comunicazione aziendale: i requisiti di un ufficio stampa

Dalla comunicazione interna al marketing: sfruttare l’ufficio stampa