Vendere Online, una necessità per le Aziende

vendere online

L’acquisto online è ormai un fenomeno in costante crescita: i consumatori sono sempre più alfabetizzati al digitale, usano il web per informarsi sui prodotti, hanno familiarità con i meccanismi di spesa in rete – non solo da computer, ma anche da device mobili quali smartphone e tablet. Ne consegue che la capacità di vendere online tramite un sito di e-commerce è, per un’azienda, un plus in grado di incrementare notevolmente profitti e visibilità.


1) Vendere online: l’e-commerce

Lo strumento per vendere online è l’e-commerce, un “negozio online” studiato ad hoc per il commercio elettronico. I suoi vantaggi più evidenti sono:
– un immenso bacino di potenziali clienti, dato il carattere globale dell’accesso a Internet;
– la possibilità di vendere 24/7;
– il risparmio di gestione rispetto ad un’attività commerciale tradizionale.

2) Vendere online: il layout grafico

Un sito di e-commerce ha la doppia funzione di informare e di vendere e presuppone quindi pagine: a) dedicate alla presentazione dell’azienda e dei suoi prodotti e servizi; b) di registrazione, carrello, pagamento.
Di fronte ad una struttura così complessa, l’usabilità del sito è essenziale: il layout deve essere personalizzato, comunicativo, accattivante, in grado di catturare l’attenzione dell’utente; e, al tempo stesso, user-friendly e responsive (cioè graficamente adattabile in modo automatico al dispositivo con cui si sta visualizzando il sito).

3) Vendere online: il rapporto con il cliente

In rete, è ancora più fondamentale essere esperti del proprio target di riferimento: i navigatori sono informati e sanno ciò che vogliono ancora prima di rapportarsi all’azienda, perciò vanno conquistati offrendo esperienze d’acquisto positive.
I commercianti online devono trasmettere fiducia, affidabilità e trasparenza, superando eventuali diffidenze dovute alla mancanza dell’interazione fisica: indispensabile è un servizio di customer care che assista l’utente prima, durante e dopo l’acquisto, rispondendo prontamente alle sue domande e alle sue necessità.

 

Va da sé che, per vendere online, i prodotti devono essere di qualità, i metodi di pagamento chiari e funzionanti, i tempi di consegna rapidi e puntuali.

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