Perché avere una piattaforma per una campagna di Marketing Online?

campagna di marketing online

Quante volte ti sei reso conto degli errori commessi nella tua campagna di marketing online, del tempo necessario a porvi rimedio e di tutte le opportunità perse?

In questo post cercherò di spiegarti perché io utilizzo una piattaforma su misura!

Una piattaforma per una campagna di marketing è uno strumento che ti permette di monitorare giorno per giorno i risultati ottenuti e di ottenere informazioni fondamentali. Io ne consiglio l’utilizzo come punto di partenza per una nuova campagna, o anche per una più attenta analisi delle campagne già attivate.

COSA DEVE CONTENERE UNA PIATTAFORMA PER UNA CAMPAGNA DI MARKETING ONLINE?

 

  • Le informazioni sulle buyer persona

buyer personaE’ indispensabile avere sempre in mente a chi ci stiamo rivolgendo: le sue abitudini, i suoi problemi, quali informazioni cerca e dove. La buyer persona è una rappresentazione del vostro modello di cliente ben definito, pensato e schematizzato attraverso un’approfondita analisi. Non è una persona qualsiasi che potrebbe comprare un vostro prodotto/servizio, ma un’ identità precisa sulla quale costruiremo tutta la nostra campagna online.

 

 

 

  • Le keywords

keywordsSe vuoi raggiungere i tuoi obbiettivi devi usare le giuste parole, quindi devi sapere che traffico hanno e il grado di difficoltà nel posizionamento. Le parole chiave (Keywords) sono proprio il punto di partenza della comunicazione online; sono lo spunto fondamentale per sviluppare i contenuti da pubblicare. Grazie al lavoro di content marketing sarà possibile ottenere la massima vibilità online.

 

 

 

  • Strumenti di valutazione

dashboard.pngE’ sempre opportuno avere sotto controllo il numero delle visite, i lead e i clienti. Questo è il vantaggio del web marketing: tutto è misurabile. Puoi capire in qualsiasi momento quali sono le pagine più visitate, quali keywords sono meglio posizionate, se le visite aumentano o diminuiscono sensibilmente e quali sono le motivazioni di tutto ciò, permettendoti quindi di intervenire prontamente.

 

 

 

 

  • Analisi del traffico

sources.pngQuasi tutti i giorni controllo il traffico alle varie pagine del mio sito e al blog, ma soprattutto devo porre attenzione all’origine del traffico:

– totale, il numero complessivo di pagine visitate in un determinato periodo di tempo;

– organico, le visite che provengono dai motori di ricerca, cioè il migliore indicatore per capire la bontà della mia ottimizzazione SEO;

– social media, quante visualizzazioni derivano dall’attività di distribuzione dei contenuti;

– diretto, quando gli utenti accedono direttamente al mio sito;

– referral, quando gli utenti vedono il mio sito da collegamenti su altri siti.

 

  • Tassi di conversione

Basketball_through_hoop.jpgSe voglio capire l’efficacia delle mia campagna di marketing online, devo assolutamente analizzare il tasso di conversione. Questo mi permette di comprendere se e dove si perdono i miei possibili contatti e i miei leads.

 

 

 

 

 

  • Obbiettivi interni

landing_page_perfetta.pngPrima di iniziare la campagna web, devo pormi degli obbiettivi per valutare la bontà dei miei sforzi in atto e soprattutto per porre in essere dei correttivi nel minor tempo possibile

 

 

 

 

 

 

 

Per queste e molte altre motivazioni, ritengo sia fondamentale utilizzare una piattaforma per una campagna di marketing online!

Personalmente, utilizzo HubSpot e farei fatica a lavorare senza. Oltre a una piattaforma diventa indispensabile definire una strategia. E la migliore strategia di marketing online è certamente l’

INBOUND MARKETING

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