I circoli di Co Marketing: una scelta vincente

circoli di co marketing

I circoli di Co marketing si stanno rivelando, spesso e volentieri, una scelta vincente. Di cosa si tratta? In pratica stiamo parlando di un gruppo di imprese che, insieme, sviluppano diversi progetti. Che vanno dalla semplice “ricerca di mercato” fino a progetti più ampi ed articolati. Sempre con un principio: suddividere oneri ed onori. Spese e guadagni.

Di base si tratta del principio cardine del Co marketing, ovvero collaborare in questo ambito. I circoli ne sono una evoluzione, potendo contare sul fatto di essere facilmente realizzabili per diversi obiettivi. Con finalità e possibilità di sviluppo davvero importanti. Basti pensare ad un gruppo di imprese che lavorano insieme perseguendo un obiettivo collettivo di interesse comune. Oppure che, insieme, non solo seguano un singolo progetto ma arrivino anche a creare un gruppo di lavoro che alimenti di continuo i processi di analisi di nuovi progetti. Assumendo così, di fatto, il ruolo di centro unico di ricerca e sviluppo. Utile per tutte le realtà che intendono prendervi parte.

I circoli di co marketing prendono il via da un primo passo, ovvero il consolidare in rete le strategie di partnership, raccogliendo attorno a sé risorse e potenzialità messe a disposizione dalle aziende che vi partecipano. Insieme, quindi, si raggiungono quei traguardi che da soli erano solo delle chimere. Dopo una prima fase nella quale definire obiettivi e potenzialità, bisogna iniziare un percorso per rendere sempre più solido il circolo di Co marketing. Occorre che tutte le realtà partner del progetto ci credano e ne seguano i diversi step. Passo dopo passo. In uno spirito di collaborazione importante, che permetta a queste aziende di svilupparsi in forme e modi impensabili fino a poco tempo prima.

Fino al momento della partenza di questi circoli, basati su un obiettivo ben preciso. Alla base di questo genere di attività, quindi, basta ci sia un interesse comune. Un obiettivo che possa essere raggiunto ben prima e con meno sforzo se perseguito in gruppo, mettendo in rete le diverse potenzialità. Chiaramente, per rendere questi circoli di Co marketing facilmente gestibili e funzionali deve essere creata una organizzazione in grado di gestire al meglio il percorso intrapreso. Una struttura snella ma funzionale, che rappresenti tutte le aziende coinvolte e le tenga tutte ugualmente in prima linea in questo percorso.

Aspettare e temporeggiare non hanno mai portato risultati. Prova a cogliere l’occasione e scoprire come iniziare il tuo progetto in Co marketing, cliccando sul pulsante sottostante e selezionando l’attività che preferisci.

 

Potrebbe anche interessarti…