Come dovrebbe essere un vero Piano di Marketing strategico

piano di marketing strategico

Nel mondo del marketing non esiste una scienza esatta, ma ci sono strategie che possono aiutarvi a individuare i vostri personali fattori di successo, sia in termini commerciali che professionali. Ma di questi tempi, in cui chi ha il budget più alto spesso risulta vincitore, come si può riuscire ad avere successo veramente?

Successo oggi significa essere ben posizionati in due classifiche fondamentali: tra le preferenze dei clienti e nei risultati dei motori di ricerca online.

Oltre ai due classici fattori necessari per ogni scalata, cioè la qualità e l’unicità del vostro lavoro, che vi differenziano e vi identificano nell’infinità di realtà aziendali, ciò su cui dovrete puntare è un nuovo piano di marketing strategico, che migliori il rapporto con i clienti e vi garantisca il raggiungimento di nuovi livelli di Brand Awareness.

Ecco allora da dove potreste cominciare per impostare il vostro

NUOVO PIANO DI MARKETING STRATEGICO ONLINE

Quando si parla di strategia, tutto va studiato nei minimi dettagli: in un piano di un marketing strategico online (come può essere l’Inbound Marketing) la prima cosa da analizzare è il destinatario della vostra comunicazione, che chiameremo Buyer Persona, e il suo percorso decisionale che potrebbe portarlo all’acquisto del prodotto o del servizioSembra complicato? Con le giuste conoscenze non lo sarà (leggi il nostro articolo).

Sulla base di ciò che avrete stabilito, costruite dei contenuti basati su parole chiave che le vostre Buyer Personas potrebbero ricercare sui motori di ricerca. È importante che siano specifiche e che vi permettano un alto posizionamento. Da qui preparate un piano editoriale meticoloso per distribuire i contenuti sul web e per metterli alla portata di tutti.

Con costanza nelle pubblicazioni e qualità nel materiale offerto, attirerete utenti interessati sul vostro sito e sulle vostre Landing Page, creando così una rete di visualizzazioni sempre maggiore e un conseguente traffico che Google non tarderà a riconoscervi.

Ciò che vi resta da fare è coltivare con pazienza e cura tutti i contatti ricavati. Come nel giardinaggio, una volta piantati i semi, l’attesa e l’attenzione costante garantiranno ai primi germogli di nascere e alle prime piante di fiorire e dare frutti.

Questo è un vero piano di marketing strategico: creare, pianificare e valutarne i risultati. Riepilogando in 5 punti i nostri consigli per avere successo online:

  • Identificate la vostra Buyer Persona
  • Create contenuti di qualità
  • Distribuite e analizzate i dati
  • Schedulate i tuoi nuovi contatti e pianificate
  • Coltivate il contatto costantemente

L’Inbound Marketing è una metodologia collaudata, che unisce marketing strategico e strumenti online. Scoprite di cosa si tratta con il nostro Ebook gratuito.

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