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Marketing del Vino: 3 consigli di Inbound Marketing

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Marketing del Vino: 3 consigli di Inbound Marketing

Tempo di vendemmia, di guide del vino, di punteggi: l’autunno è sicuramente il momento ‘caldo’ del vino e molte aziende vinicole si mettono in mostra per aumentare i contatti, far conoscere al meglio la loro azienda viticola e costruire nuovi rapporti commerciali.

Parlando di marketing del vino, la visibilità sul web è sicuramente una priorità se si desiderano raggiungere obiettivi importanti di business, ma molte aziende vinicole non sfruttano al meglio le possibilità che il web ci offre.

Vediamo 3 consigli di Inbound Marketing da applicare nel marketing del vino per sviluppare una strategia di comunicazione del vino più performante.

Inbound Marketing Cos’è

L’Inbound Marketing è una disciplina di comunicazione e marketing piuttosto complessa da applicare ma che permette di ottenere importanti risultati per i produttori di vino (e non solo):

  • aiuta a scalare i motori di ricerca
  • aumenta il numero dei contatti commerciali
  • migliora la nostra Brand Reputation

Dobbiamo lavorare quindi per costruire una maggiore visibilità online attraverso la realizzazione di contenuti assolutamente rilevanti e di qualità, al fine di attirare sempre maggiori contatti e far identificare il nostro Brand con una Brand Reputation di livello.

 

Focalizzarsi sulla Buyer Persona

La Buyer Persona è una figura ben identificata che rappresenta perfettamente il nostro obiettivo da raggiungere.

Una figura con caratteristiche precise, che si occupa di specifiche cose e si interessa di determinati argomenti: non è ‘qualunque persona‘ verso la quale ci rivolgiamo. Questo perchè la comunicazione che svilupperemo da qui in poi sarà elaborata per soddisfare le sue aspettative.

Le Buyer Persona dei produttori di vino potrebbero essere:

  • appassionato/wine lover
  • professionista della comunicazione/giornalista/blogger
  • ristoratore
  • importatore

(prendi spunto da quiCome identificare la Buyer Persona)

 

Sviluppare un piano editoriale

Avete mai sentito parlare di Content Marketing?

Per comunicare il vino online dovete creare contenuti utili per il web attraverso:

  • blog aziendale – post
  • video – foto – dirette live
  • Social Networks

La vostra strategia di comunicazione del vino deve realmente produrre contenuti davvero interessanti e stimolanti, creati appositamente per le vostre Buyer Persona: ogni post deve essere diverso a seconda della Persona che volete attirare.

Utilizzate le parole chiave che sfrutterebbe la vostra Buyer Persona per cercare contenuti utili e partendo da quelle, sviluppate i vostri contenuti utili indicizzati per la SEO.

A questo punto, costanza nel piano editoriale e nelle pubblicazioni vi premieranno, riuscendo a far emergere i vostri contenuti nel web e scalando i motori di ricerca.

(prendi spunto da qui: Strategia per la distribuzione dei contenuti)

 

Coltivare i Contatti

Spesso tralasciamo questo aspetto fondamentale: i nostri nuovi contatti, nuovi followers o la nostra mailing list vengono completamente lasciate nel dimenticatoio, dando per scontato che le persone che hanno espresso un interesse verso ciò che comunichiamo, ci seguano comunque.

Eppure coltivare i contatti non solo ci permette di incrementare il business, magari attraverso promozioni o inviti a degustazioni ed eventi, ma è utile per ottenere dei feedback sui vini, per esempio.

Oppure possiamo stimolare i nostri follower alla condivisione dei contenuti, per far sì che loro stessi diventino nostri sponsor attivi parlando di noi verso ulteriori nuovi contatti, allargando la nostra cerchia di potenziali clienti.

 

Questi sono 3 consigli di Inbound Marketing che puoi applicare subito nella tua strategia di comunicazione del vino: scopri quante altre possibilità ti aspettano utilizzando l’Inbound Marketing!

 


Leggi anche:

10 tecniche di Inbound Marketing Italiano applicabili al WEB MARKETING VINO

 

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