Come ottenere Lead facilmente (e legalmente)

ottenere lead facilmente

Come ottenere lead facilmente?

Posto che la ricerca dei leads è ormai una delle pratiche più comuni tra le agenzie di marketing digitale e tra le imprese che mirano a incrementare le proprie vendite, il numero delle compagnie che decidono di utilizzare la strategia della lead generation in modo occasionale è sempre maggiore.

Un aspetto che però viene spesso tralasciato è il modo in cui si entra in possesso dei dati sensibili dei contatti. Si sente spesso di organizzazioni che sfruttano questo sistema per altre imprese, il che presuppone che si utilizzino data base esterni. Ciò si rivela una questione particolarmente delicata, poiché si utilizzano informazioni sensibili come dati di carattere personale e, di fatto, il loro trattamento è soggetto a vari requisiti, tra cui l’autorizzazione esplicita da parte delle persone che figurano in tali data base. Questioni simili condizionano in modo notevole le compagnie di marketing, nonostante molte – spesso per ignoranza – non considerano minimamente questi vincoli legali.

Ciò detto, può capitare che si verifichino situazioni in cui è particolarmente necessario fare attenzione per non rischiare di infrangere la legge. Le riassumiamo di seguito:

  1. Non è permessa l’acquisizione da data base esterni se i contatti che figurano in essa non hanno manifestato il consenso. Di qui, solo il titolare del data base può gestire e utilizzare tali informazioni e chiunque voglia averne accesso, sia persona fisica o persona giuridica, dovrà chiedere il consenso al proprietario, previa autorizzazione dell’utente. Al contrario si tratterà di violazione della legge sulla privacy.
  2. È proibito incrociare o scambiare dati personali con altre imprese, quando gli utilizzatori registrati non abbiano manifestato il proprio consenso al momento della registrazione al data base.

QUINDI NON È COSÌ SEMPLICE OTTENERE LEAD FACILMENTE!

Come evitare problemi legali con l’invio di e-mail

Anche per quanto riguarda l’invio di e-mail commerciali, le imprese devono attenersi a quanto stabilito dalla legge. Infatti questo dipo di comunicazioni possono essere inviate solo previo consenso dell’utente. Pertanto il destinatario deve manifestare chiaramente che desidera ricevere questo tipo di messaggi.

Il sistema più comune per ottenere questo consenso è includere, nella pagina di registrazione, una casella di check-in accompagnata da un testo esplicativo, come “ho letto le note legali sulla privacy e le accetto”. Attenzione, perchè non è possibile utilizzare in alternativa forme come “se l’utente non ha indicato il contrario, potrà ricevere…

In ogni caso, è necessario sottolineare che le imprese possono sempre inviare e-mail a tutti quei clienti che hanno già acquistato un prodotto o servizio dalla compagnia. Nonostante ciò, perché questa pratica sia legale, le comunicazioni dovranno essere attinenti a ciò che è stato acquistato.

I messaggi pubblicitari nei social network

I profili d’impresa in alcuni social network, come Facebook o LinkedIn, permettono alle persone che li gestiscono di accedere alla posta elettronica dei propri iscritti.

In questo caso il proprietario della pagina può inviare messaggi ai suoi contatti, sempre che non siano di carattere commerciale.

Per poter inviare pubblicità, dovrà prima contattare gli utenti e chiedere loro se desiderano ricevere questo tipo di messaggi. Se il contatto non risponde o non acconsente, non sarà possibile inviare alcuna comunicazione pubblicitaria.

L’utilizzo illecito di tali dati e il non rispetto di questa procedura implicano l’infrazione della legge sulla privacy.

Vuoi sapere di più sull’ottenimento dei leads?

Le questioni appena descritte sono solo un esempio ristretto dei molteplici aspetti che si devono tenere in considerazione quando si svolge una campagna per ottenere maggiori leads.

Per trovare una soluzione facile e legale, senza andare troppo lontani, è sufficiente affidarsi a strumenti e professionisti nel campo del marketing. Vi consigliamo la lettura di questo ebook, completamente gratuito, che spiega e introduce una metodologia marketing in grado di rispondere a molti dei quesiti che vi state ponendo.

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