keyword

AperiMarketing N.6 – Come scegliere una Keyword

Come scegliere una keyword aperimarketing

Anche oggi è stata una giornata di ricerche, ho bisogno di una pausa. Per mia fortuna, il bar di fianco all’ufficio non ha ancora chiuso. Un posto tranquillo, un barista disponibile. Niente di meglio per fare un po’ d’ordine tra i miei pensieri: migliorare il posizionamento sui motori di ricerca è centrale se vuoi fare marketing oggi, ma come scegliere una keyword efficace?

Entro, mi siedo al bancone e do una letta veloce al menù. Pochi dubbi. L’amaro pungente di un Martini Dry fa a caso mio. Il barista mi guarda e sorride, come se avesse già capito cosa mi frulla per la testa. Prende un bicchiere, afferra l’ultima bottiglia di gin rimasta e, senza mai distogliere lo sguardo dal Vermut che aromatizza pazientemente il ghiaccio, mi dice con voce ferma:

Sai qual è la prima cosa che ho pensato quando ti sei seduto? Ho pensato subito a cosa avresti potuto chiedermi da bere. E’ il mio ruolo che mi porta a farlo, quasi in automatico. Se voglio dare un buon servizio a chi entra qui, devo essere più veloce del cliente stesso nel capire le sue preferenze. Ma tu questo lo sai bene, no? Il tuo lavoro, in effetti, non è tanto differente dal mio: la parte più complicata è sempre riuscire ad entrare nella testa del cliente e capire cosa sta cercando. Sulle supposizioni che formulerai nasceranno le scelte di marketing più importanti, come scegliere una keyword su cui lavorare.

So quanto è complicato ragionare sul funzionamento della SEO: cercare di entrare nei meccanismi più profondi di Google manderebbe in confusione chiunque. Allora concentrati sulla persona, su chi utilizzerà il motore di ricerca. Cosa digiterà per trovare delle risposte? Quali sono i problemi che lo affliggono e quali parole utilizzerà per chiedere aiuto? Se riuscirai a capirlo prima dei tuoi concorrenti, sarà la tua azienda che le persone troveranno come risposta alle loro domande.”

Era esattamente così, che speravo di assaporare il mio drink!

Se anche tu hai bisogno di una pausa per ragionare, scarica subito l’INFOGRAFICA che abbiamo preparato per te. 4 ricette a base di consigli e suggerimenti per il tuo marketing, completamente gratuite e facili da ottenere.

Potrebbe anche interessarti…